La televisione svizzera per l’Italia

Stabile l’inflazione in Svizzera

I saldi hanno spinto verso il basso nel settore dell'abbigliamento tipress

I prezzi al consumo in giugno sono rimasti praticamente sui livelli del mese precedente

I prezzi al consumo sono rimasti praticamente stabili in Svizzera nel mese di giugno, con l’indice calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST) che si è attestato a 99,4 punti, segnando un calo dello 0,1% rispetto a maggio. Su base annua l’inflazione è invece stata nulla.

Il costo dei prodotti indigeni è risultato stabile su base mensile ed è aumentato nel raffronto annuo (+0,4%); quelli importati hanno invece segnato una flessione sia rispetto a maggio (-0,3%) che sull’arco dei dodici mesi (-1,0%).

L’evoluzione mensile è frutto di andamenti contrastanti, spiega l’UST martedì. Ha inciso il parziale inizio dei saldi e il calo dei prezzi della frutta, dei trasporti aerei e dei pernottamenti in albergo, mentre sull’altro fronte sono diventati più cari, per effetto stagionale, gli ortaggi.

ATS/sf

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR