St. Imier per cinque giorni capitale mondiale dell’anarchia
Già nel 2012 St. Imier ha ospitato l'incontro internazionle degli anarchici.
Keystone / Peter Schneider
La piccola cittadina di St. Imier nel giura bernese sarà per una settimana la capitale mondiale dell'anarchia. Attesi anarchici da tutto il mondo dal 19 luglio per un incontro internazionale di cinque giorni. Gli organizzatori si aspettano circa 4'000 partecipanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nella piccola località di 5’000 anime sono previsti 268 conferenze e workshop, 48 concerti, 42 proiezioni, undici rappresentazioni teatrali, sette esposizioni e una fiera del libro, ha reso noto oggi l’associazione “150 anni Congresso di Saint-Imier”. Il budget della manifestazione ammonta all’incirca a 200’000 franchi.
I partecipanti sono chiamati a riflettere insieme sugli sviluppi politici e sociali. L’incontro serve anche a rafforzare i legami tra le persone che si definiscono anarchiche e a convincere altri ad unirsi al movimento.
Gli anarchici rifiutano l’autorità in ogni sua forma, sia essa statale, economica o sociale. Tuttavia, per l’incontro l’associazione si è messa in contatto con le varie autorità, hanno spiegato gli organizzatori. L’associazione – è stato sottolineato – non fa nulla di illegale.
In particolare, il comitato organizzativo ha chiesto alla polizia di non effettuare controlli dell’identità e di non comparire in uniforme. L’associazione ha affermato di avere buoni contatti con la polizia e il Comune.
L’Agenzia spaziale europea apre un primo sito in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Agenzia spaziale europea (ESA), in collaborazione con l'Istituto Paul Scherrer (PSI), ha inaugurato martedì a Villigen (canton Argovia) il nuovo Centro europeo per l'innovazione tecnologica di punta in ambito spaziale.
C’è stato un netto aumento dei crolli al ghiacciaio sopra Blatten
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella zona di Blatten, il villaggio della Lötschental (VS) minacciato da giorni da una frana, sono nettamente aumentati i crolli del ghiacciaio situato sopra il paese.
L’aumento dei premi di cassa malati sarà più contenuto nel 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il prossimo anno i premi malattia aumenteranno, ma l'incremento dovrebbe essere meno marcato rispetto a quello annunciato lo scorso anno per il 2025, quando era del 6%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team del Politecnico federale di Zurigo ha sviluppato un assorbente “intelligente” in grado di rilevare precocemente malattie come il cancro alle ovaie o l'endometriosi.
Roche punta su un nuovo antibiotico contro i super-batteri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante passo avanti per Roche nel campo degli antibiotici di nuova generazione, un settore dal quale molte altre aziende si sono ritirate negli ultimi anni.
Collezione Bührle, c’è un’intesa sulla ricerca della provenienza delle opere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le opere della Collezione Bührle rimarranno in prestito permanente presso il Kunsthaus di Zurigo e la Zürcher Kunstgesellschaft (ZKG), l'associazione che gestisce le collezioni del museo, si occuperà della ricerca sulla provenienza.
Le principali aziende svizzere crescono di più di quelle dell’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in un contesto globale difficile, le principali aziende svizzere hanno registrato una buona performance in termini di fatturato e di utili, mentre le grandi imprese europee hanno subito una battuta d'arresto.
Le PMI si affidano alla cerchia di conoscenti per assegnare i mandati nei CdA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stragrande maggioranza dei membri dei consigli di amministrazione (Cda) delle piccole e medie imprese PMI elvetiche viene reclutata attraverso reti di conoscenze personali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gente di marmo e anarchia
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Per spaccare il marmo devi capire qual è la linea giusta, il suo verso. Se la segui, tagliarlo è facile. Se invece provi a tagliarlo diciamo al contrario, se vai contro il verso, non ci riesci: non c’è verso, proprio. E quello si chiama contro. Ecco, i carrarini hanno il contro in testa, sono duri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allesteire una mostra in cui il documento o il libro venisse accompagnato dall’opera d’arte e viceversa. E questo parlando del movimento anarchico e più in generale offrendo una panoramica su arte e storia a cavallo tra Ottocento e Novecento. Quella di Mendrisio e Lecco sono in definitiva due mostre radicate nella storia, nel capitolo ticinese…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.