La televisione svizzera per l’Italia

SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale

logo unità SSR
Keystone / Anthony Anex

Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, l'azienda di radiotelevisione pubblica SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.

Inoltre, è stato deciso che Swiss TXT, società affiliata, sarà sciolta nel quadro dell’attuazione del progetto di trasformazione. Quanto a Swissinfo, il suo futuro posizionamento dipenderà dall’esito del processo politico volto a stabilire il contributo finanziario della Confederazione per il mandato estero.

Queste misure, “che avranno inevitabilmente un impatto anche sul personale”, sono il risultato concreto del programma di risparmio e del progetto di trasformazione (Enavant SRG SSR) introdotti dall’azienda radiotelevisiva di servizio pubblico, è stato indicato oggi in una conferenza stampa oggi a Berna, in cui è stato precisato che negli ultimi dieci anni la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) ha perso oltre 160 milioni di entrate commerciali.

Canone da 335 a 300 franchi

In vista della futura riduzione del canone per le economie domestiche da 335 a 300 e dell’esenzione di un numero maggiore di imprese, la SSR deve riorganizzarsi radicalmente per poter continuare a proporre alla popolazione un’offerta di qualità nelle quattro lingue nazionali, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione Jean-Michel Cina. Solo così è possibile attuare le misure di risparmio di 270 milioni di franchi, pari al 17% del budget 2024, entro il 2029, introdotte lo scorso autunno.

Dal canto suo, la direttrice generale Susanne Wille ha affermato che “la SSR resta radicata in tutta la Svizzera. La presenza nelle regioni e la vicinanza al pubblico rimangono elementi di fondamentale importanza. Tuttavia, è necessario rafforzare la nostra coesione per poter continuare a proporre una offerta di qualità con risorse finanziarie ridotte”. “Razionalizzeremo strutture e processi, nell’intento di tutelare al meglio l’attività giornalistica”, ha aggiunto Wille. “Ma una cosa è certa: non sarà possibile realizzare risparmi di tale entità senza impatti sull’offerta”.

Sport e fiction

La fusione delle redazioni sportive in un’unica entità è “un passo logico per intensificare ulteriormente la collaborazione nel processo di produzione e sfruttare al meglio le sinergie”, è stato precisato, sottolineando come “esista già un’intensa collaborazione tra le regioni linguistiche nel settore dello sport e molti servizi vengono già erogati a livello nazionale”.

Per quanto riguarda la fiction, la SSR intende migliorare ulteriormente il coordinamento a livello nazionale, affinché, per esempio, produzioni proprie come le serie siano distribuite in modo ottimale sulle sue piattaforme digitali nel corso dell’anno. Materialmente, le produzioni continueranno a essere realizzate dai team di riferimento regionali con i partner nelle regioni linguistiche.

Risorse umane, finanze e IT/tecnologia

Oltre allo sport e la fiction, la riorganizzazione riguarderà soprattutto i settori amministrativi come le risorse umane, le finanze e l’IT/tecnologia. La SSR intende semplificare e snellire l’organizzazione, “nell’intento di continuare ad allestire una programmazione importante con un budget inferiore”. In futuro, “tutto quanto è possibile fare insieme sarà oggetto di collaborazione”.

Secondo l’azienda di servizio pubblico, in futuro anche la produzione e la distribuzione saranno accorpate e centralizzate. “I team regionali vengono ora posti sotto un’unica linea di gestione comune. In questo modo, la SSR vuole essere “più efficiente e versatile”. “I posti di lavoro – viene rilevato – resteranno comunque nelle regioni.”

Il numero di impieghi che dovranno essere tagliati in seno alle unità regionali RSI, RTR, RTS e SRF a seguito delle misure adottate è “attualmente in fase di valutazione”. La SSR ha affermato che “agirà con la massima responsabilità, cercando di contenere il più possibile le conseguenze sociali”, viene ancora sottolineato.

Attualità

schermta smartphone

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Twint conta oltre 6 milioni di utenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sistema di pagamento digitale Twint contava oltre 6 milioni di utenti alla fine del primo semestre dell'anno. Questi hanno effettuato 773 milioni di transazioni nel 2024, con un aumento del 31% rispetto all'anno precedente.

Di più Twint conta oltre 6 milioni di utenti
logo polizia cantonale vodese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Tentano di svaligiare un negozio di armi, arrestati tre francesi nel canton Vaud

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre giovani cittadini francesi hanno tentato di svaligiare un'armeria ieri mattina presto a Yverdon-les-Bains (VD). Sono stati arrestati dopo un inseguimento durante il quale un agente ha sparato contro il loro veicolo. Nessuno è rimasto ferito.

Di più Tentano di svaligiare un negozio di armi, arrestati tre francesi nel canton Vaud
scuola di coira

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Dopo le minacce di stragi nelle scuole, Coira valuta varie misure

Questo contenuto è stato pubblicato al Vetri di sicurezza, una maggiore formazione degli insegnanti e digitalizzare le planimetrie degli edifici: sono alcune misure che la città di Coira sta valutando e mettendo in atto per aumentare la sicurezza nelle scuole, secondo la risposta a un atto parlamentare.

Di più Dopo le minacce di stragi nelle scuole, Coira valuta varie misure
frame della pubblicità: un uomo si fa gli occhi a mandorla

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Swatch ritira la pubblicità “occhi a mandorla” in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo orologiero Swatch ha ritirato una campagna pubblicitaria dopo accuse di razzismo in Cina per aver usato stereotipi razzisti sugli occhi delle persone asiatiche.

Di più Swatch ritira la pubblicità “occhi a mandorla” in Cina
zelensky

Altri sviluppi

Qui Mondo

Grande attesa per il vertice tra Zelensky e Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì a Washington si decide il futuro dell'Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in serata alla Casa Bianca insieme ad alcuni leader europei.

Di più Grande attesa per il vertice tra Zelensky e Trump
donald trump mostra un cartellone con i dazi di diversi paesi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Le aziende svizzere cercano di adattarsi ai dazi statunitensi

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende elvetiche, che siano marchi iconici come Victorinox o realtà specialistiche come Thermoplan, cercano di adattarsi ai dazi doganali del 39% imposti dagli Stati Uniti.

Di più Le aziende svizzere cercano di adattarsi ai dazi statunitensi
aeroporto di samedan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’aeroporto più alto d’Europa sarà rinnovato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il progetto di rinnovo dell'aeroporto più alto d'Europa si appresta a decollare di nuovo. Oltre il 54% degli aventi diritto di voto degli undici Comuni dell'Alta Engadina ha approvato il credito di 38 milioni di franchi e si è fatta garante di altri 20 milioni.

Di più L’aeroporto più alto d’Europa sarà rinnovato
il recupero del velivolo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lago Lemano

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo aereo da turismo precipitato martedì pomeriggio nel Lemano poco lontano dalla riva a Corseaux (canton Vaud), vicino a Vevey, è stato recuperato venerdì pomeriggio. I due occupanti erano rimasti illesi e l'inquinamento era stato valutato come limitato.

Di più Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lago Lemano
apprendista

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ci sono ancora 6’400 posti di apprendistato disponibili in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A metà agosto circa 6'400 posti di apprendistato sono ancora vacanti in Svizzera. Disponibilità si registrano in particolare in settori come l'edilizia, la ristorazione e l'industria meccanica. Si tratta di un dato inferiore a un anno fa (8'500 posti).

Di più Ci sono ancora 6’400 posti di apprendistato disponibili in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR