L'emittente vuole risparmiare 8 milioni di franchi.
Keystone-SDA
L'emittente svizzerotedesca SRF vuole risparmiare quasi 8 milioni di franchi entro fine 2026. Già all'inizio del prossimo anno dovrebbero venir tagliati 50 posti di lavoro a tempo pieno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il motivo delle misure è da ricercarsi nella difficile situazione finanziaria, si legge in un comunicato odierno. Allo stesso tempo, l’azienda intende adattare ancora maggiormente i contenuti ai comportamenti del pubblico. Nel quadro del progetto “SRF 4.0” verranno quindi adeguate diverse offerte, alla radio, in TV e online.
Oltre ai posti di lavoro, tutto ciò avrà un impatto sulla produzione e sulle infrastrutture. “Le entrate commerciali in calo, la riduzione dell’adeguamento al costo della vita del canone e l’aumento dei costi informatici e tecnologici non ci lasciano altra scelta”, ha detto la direttrice di SRF Nathalie Wappler, citata nella nota.
La SRF si concentrerà maggiormente sulla prima serata (a partire dalle 19:00) e darà più peso ai contenuti che si prestano allo streaming. Fra le varie cose, dopo 20 anni verrà cancellato il programma dedicato alla società “G&G – Gesichter und Geschichten”. Una parte della squadra che si occupava di questo formato continuerà comunque a lavorare per temi simili.
Più in generale, su srf.ch e sull’app SRF verranno tagliati i contenuti meno seguiti. Per quel che riguarda la radio, si diminuiranno i contributi parlati lunghi, per favorire quelli più brevi, maggiormente apprezzati dal pubblico del giorno d’oggi. Una parte dei tagli riguarderà poi il settore informatico e tecnologico.
“Non si tratta di decisioni prese a cuor leggero”, ha spiegato Wappler, che guarda però al futuro. “Vogliamo migliorare innovazione e offerta”, sia nel digitale che nei formati più classici. “Nonostante i risparmi vogliamo mantenere i nostri obiettivi e investire in contenuti che permettano di farci realizzare il nostro mandato pubblico nel modo più efficace possibile”, ha sottolineato la direttrice.
Per le persone interessate dai tagli viene predisposto un piano sociale e l’azienda cercherà di sfruttare il più possibile le fluttuazioni naturali, in modo da tenere basso il numero dei licenziamenti.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Primo maggio, a Ginevra manifesta il personale delle Nazioni Unite
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, quasi 500 persone si sono riunite oggi in occasione della Festa del lavoro sulla Place des Nations per denunciare le misure di austerità che interessano l'intero sistema delle Nazioni Unite. Si è trattato di un'azione senza precedenti.
Firme false, la Cancelleria federale sporge una quarta denuncia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cancelleria federale (CaF) ha sporto una quarta denuncia penale al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) contro ignoti per sospetto di frode elettorale. Alcune firme potrebbero essere state falsificate, precisa un comunicato odierno.
Il prezzo dell’oro è in calo, meno tensione sul fronte dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo dell'oro è sceso significativamente oggi, sulla scia di un'attenuazione delle controversie commerciali globali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.