La televisione svizzera per l’Italia

Sposarsi senza testimoni

Basterà essere in due keystone

Per convogliare a nozze basterà essere in due. Niente più testimoni. È quanto prevede la mozione votata da una commissione del Consiglio degli stati (il senato svizzero)

La commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati proporrà al plenum di trasmettere all’Esecutivo federale la mozione secondo la quale per sposarsi non debba più essere necessaria la presenza di testimoni. Già attualmente, d’altro canto, si tratta di figure senza alcun valore giuridico. A fidanzati che lo desiderassero, non sarebbe comunque vietato farsi affiancare, come vuole la tradizione.

Sempre in quest’ambito, gli stessi senatori si sono pronunciati per la soppressione dell’intervallo d’attesa di dieci giorni tra l’iter preparatorio e la cerimonia di nozze, prevista dalla procedura per la pubblicazione dei bandi, oggi abolita.

ATS/dg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR