Navigation

In 67'000 alla Festa federale di ginnastica

Attesi in totale 150'000 spettatori. © Keystone / Urs Flueeler

È in corso fino a domenica ad Aarau la Festa federale di ginnastica (FFG), che dal 1832 riunisce periodicamente società sportive di tutta la Svizzera. La kermesse, cui partecipano 67'000 atleti di oltre 2300 società, ha vissuto sabato uno dei momenti clou: una parata con circa 4500 ginnasti ha attraversato il centro storico della città.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 giugno 2019 - 17:10
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 22.06.2019)

Il capoluogo del canton Argovia ha così attirato diverse migliaia di spettatori. Il colorato corteo, che dopo essere sfilato davanti alla sede del governo cantonale ha raggiunto l'area della Festa, è stato guidato da un'automobile d'epoca con a bordo il presidente della Confederazione, Ueli Maurer.

La FFGLink esterno, il più grande avvenimento sportivo all'aperto del Paese, è giunta alla 76ma edizione e si tiene attualmente ogni sei anni. Da giovedì 13 giugno vi hanno preso parte circa 67'000 atleti affiliati a 2371 società, il 15% in più della FFG del 2013 a Bienne/Macolin. I visitatori, secondo le previsioni degli organizzatori, saranno in totale oltre 150'000.

End of insertion

La manifestazione contempla 108 discipline e riunisce società sportive di tutte le regioni linguistiche, che oltre a prodursi nella ginnastica d'élite affrontano varie prove di agilità e velocità [video sotto].

Keystone / Alexandra Wey

Richiede un grande sforzo organizzativo, non solo dal punto di vista finanziario (l'edizione di Aarau è costata 20 milioni di franchi, coperti per un terzo da sponsor e partner): alla Festa federale di ginnastica ci sono più atleti che alle Olimpiadi.

Contenuto esterno

"Alla festa nazionale si vede uno spaccato di cosa si fa nelle società di ginnastica, quindi è la manifestazione sportiva più variata che ci sia", spiega il responsabile organizzativo Stefan Riner.

Per la riuscita di queste due settimane di Festa dell'associazionismo svizzero, Riner lavora a tempo pieno da quattro anni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.