Accusato di plagio, il direttore dell'Istituto di Supply Chain Management (ISCM) dell’Università di San Gallo, il professor Wolfgang Stölzle, è stato rimosso dal suo incarico con effetto immediato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Il 60enne professore tedesco non dirigerà più l’ISCMCollegamento esterno, ha annunciato lunedì un comunicato dell’ateneo. La misura è stata presa sulla base di un’indagine amministrativa ancora in corso e di un rapporto del gruppo di controllo istituito e presieduto dall’ex giudice federale Niklaus Oberholzer.
Secondo l’università, non tutte le accuse mosse al professore da varie parti hanno potuto essere confermate. Tuttavia, alcune “gravi” sono veritiere “o c’è motivo di credere che possano essere vere”.
Contenuto esterno
Carenze significative
Il rapporto fa riferimento a “significative carenze nella gestione dell’istituto e del personale”, nonché alle “relazioni con l’azienda privata del professore”. L’istituto “non era integrato nel processo dell’università nel suo complesso”, “la cultura gestionale era problematica” e “c’era una forte commistione di interessi privati e professionali”.
Sono in corso chiarimenti approfonditi per concludere il procedimento amministrativo. Potrebbero essere adottate ulteriori misure. Il Consiglio dell’Università ha incaricato il Rettorato di elaborare soluzioni entro l’autunno “in merito alle società dei professori, alle attività accessorie e all’impiego di familiari e soci”.
Progetto di legge per rafforzare il rettorato
Il caso del professor Wolgang Stölzle e dell’ISCM “ha dimostrato in modo esemplare che l’attuale sistema di monitoraggio degli istituti, che si basa sulla cooperazione e sull’autodichiarazione, deve essere migliorato”, sottolinea il rettorato. Il problema è stato affrontato nell’ambito della revisione della legge sulle università, che prevede il rafforzamento del rettorato e la futura supervisione degli istituti.
L’università “sostiene pienamente” questo progetto, che sarà presentato prossimamente al Gran Consiglio di San Gallo. Il rettorato spera che la nuova legge venga adottata e che possa entrare in vigore all’inizio del prossimo anno.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USI, sospeso il professore accusato di plagio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è conclusa con una sospensione temporanea l’indagine nei confronti del prof. Peter Schulz dell’Università della Svizzera italiana (USI), accusato di plagio per alcuni passaggi dei suoi articoli scientifici. Il docente non si è attribuito idee altrui, ma ha commesso violazioni minori del diritto d’autore o ha citato in maniera scorretta le fonti: questa la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È sempre più facile copiare tesi di laurea o lavori semestrali: i casi di plagio aumentano e aumentano anche le prestazioni dei cosiddetti “ghostwriters”, ovvero gli scrittori-ombra che si occupano proprio di redigere i testi per gli studenti universitari. Una realtà preoccupante, contro la quale potrebbe risultare cruciale un nuovo software.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.