La televisione svizzera per l’Italia

La popolazione elvetica sostiene l’accordo con l’Ue

Il 60% della popolazione svizzera sostiene l'Accordo istituzionale quadro concluso con l'UE. Il più entusiasta è l'elettorato rosso-verde. Unici contrari sono i simpatizzanti del partito della destra populista (l'Unione democratica di centro).

Contenuto esterno

Sono dati al quanto sorprendenti di un sondaggio dell’istituto gfs.bern: finora si è sempre ritenuto che l’accordo non godesse del sostegno popolare.

I risultati del sondaggio dicono che, se si fosse votato oggi sull’accordo, il 17% delle persone interrogate avrebbe detto “sicuramente sì”, un altro 43% “probabilmente sì”. Chi avrebbe in ogni caso scritto “no” sulla scheda è il 15%, mentre sono il 20% quelli sono tendenzialmente contrari. Gli indecisi sono il 5%.

A livello di partiti, sono i Verdi a sostenere maggiormente l’accordo trovato con Bruxelles nella misura dell’86%, l’elettorato socialista segue con l’80%. Un chiaro sì giunge anche dal partito liberale (71%) e da quello popolare cristiano (68%). Contrario invece il 60% dei sostenitori dell’UDC, il partito di maggioranza relativa in parlamento e da sempre dichiaratamente contrario all’Ue.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR