Solar Impulse due si è alzato in volo poco prima delle 20.00 fa per attraversare il Pacifico ed entrare nella storia.
L’aereo a energia solare che punta a fare il giro del mondo senza usare una goccia di carburante – una prima assoluta nella storia dell’aviazione – è partito da Nankino, in Cina, diretto alle Hawaii.
Ai comandi del monoposto si alternano Berrtrand Piccard e André Borschberg. E ad affrontare questa tappa – la più difficile a livello tecnico e umano – è proprio l’ex pilota militare, André Borschberg. Loretta Dalpozzo lo ha incontrato durante la frenetica preparazione di un’impresa destinata a diventare epica.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Solar impulse attraverserà il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ finita quindi la lunga attesa in Cina per la settima tappa del viaggio attorno al mondo di Solar Impulse 2, l’aereo svizzero ad energia solare, concepito da Bertrand Piccard e André Borschberg, che si danno il turno ai comandi del monoposto. Un’intervista esclusiva al pilota durante la frenetica preparazione di un’impresa che se riuscirà,…
Solar impulse 2, l’aereo svizzero ad energia solare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra essere una questione di giorni, se non di ore e Solar impulse 2, l’aereo svizzero ad energia solare che ambisce a fare il giro del mondo senza una goccia di carburante, affronterà la sua tappa più importante e difficile: la traversata del Pacifico. La lunga attesa in Cina a causa delle condizioni metereologiche, e’…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.