Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media
La popolazione elvetica usa meno i social rispetto all'anno scorso.
Un uso minore dei social media aumenta il senso di felicità delle persone: è quanto emerso da un sondaggio sulla felicità della popolazione commissionato dalla SSR e pubblicato govedì.
Secondo il sondaggio, condotto dall’istituto gfs.bern, nel 2023 il 77% delle persone intervistate aveva dichiarato di utilizzare le reti sociali giornalmente. Quest’anno la quota è scesa al 70%.
Circa il 7% ha affermato non utilizzare alcun social network come Facebook, Whatsapp, Youtube o X, un dato in aumento rispetto allo scorso anno.
I social dividono la società
Circa quattro intervistati/e su cinque sono dell’opinione che le reti sociali forniscano informazioni unilaterali e dividano la società. Inoltre, non rispecchiano più la parola “sociale” presente nella loro denominazione. Quasi la metà ha messo in evidenza che sarebbe più felice se utilizzasse meno frequentemente tali strumenti.
Il sondaggio si svolge per la seconda volta. In totale, fra maggio e giugno di quest’anno, hanno partecipato 51’182 persone domiciliate in Svizzera.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.