Nel canton Soletta sgomberata la fattoria degli orrori
A causa delle pessime condizioni in cui erano tenuti, le autorità di Soletta hanno sgomberato una fattoria a Ramiswil, sequestrando decine di animali e dovendo sopprimere oltre 100 cani.
I Servizi veterinari di Soletta fra giovedì e venerdì scorso, scortati dalla polizia cantonale, hanno sgomberato una fattoria di Ramiswil. Sul posto c’erano molti animali malati e denutriti. Oltre 100 cani hanno dovuto essere soppressi.
Le autorità hanno sequestrato diverse decine di cavalli, circa 120 cani e due capre, ha detto a Keystone-ATS la portavoce del Consiglio di Stato Andrea Affolter, confermando notizie dell’emittente regionale Tele M1. Anche la polizia cantonale ha confermato di essersi recata sul posto.
“Gli animali erano praticamente tutti in condizioni desolanti”, ha detto ancora Affolter. Erano chiaramente nutriti in modo insufficiente e non corretto, ed erano anche malati.
“Abbiamo sequestrato i cavalli e li abbiamo portato in luogo adeguato”, ha detto la veterinaria cantonale Chantal Ritter a Tele M1. I cani sono stati soppressi perché le loro condizioni erano troppo cattive.
La proprietaria degli animali è stata denunciata per violazione della Legge sulla protezione degli animali, ha precisato Affolter.
Il caso sta scioccando la Svizzera, come si può vedere in questo servizio del TG 20.00 della RSI del 10 novembre 2025:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.