Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali
Il Tribunale distrettuale di Bucheggberg-Wasseramt (canton Soletta) ha condannato un 35enne ex pompiere per incendi intenzionali plurimi a 11 anni e cinque mesi di prigione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Il cittadino svizzero è stato riconosciuto colpevole di aver appiccato 12 roghi differenti nel 2022. La sentenza è stata emessa basandosi su prove concrete, posizionamento del telefono dell’uomo sui luoghi degli incendi e tracce di DNA.
La procura chiedeva per l’uomo, che nega le accuse, una pena detentiva di 15 anni. Questo a causa di prove “schiaccianti e nitide” del fatto che l’imputato ha appiccato il fuoco 12 volte nella regione.
La difesa chiedeva invece l’assoluzione. Questo perché nei vari incendi non si nota un modus operandi unitario, indizio che non c’è lo zampino di una sola persona. La sentenza non è ancora cresciuta in giudicato.
I roghi si sono verificati nella primavera 2022 nel distretto di Wasseramt, provocando molta paura e insicurezza nella popolazione locale. Gli incendi scoppiavano sempre nei fine settimana, fortunatamente senza mai provocare feriti, fatta esclusione per la morte di 10 pecore.
Il movente non è del tutto chiaro, anche se l’accusa parla di una crisi emotiva. In particolare, si sarebbe innamorato di un collega pompiere, che ha però chiaramente respinto l’interesse.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.
Presidente di Taiwan: “La Cina non ha il diritto di rappresentarci”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Taiwan celebra giovedì il suo "National Day" in un contesto di crescenti minacce da parte della Cina, che rivendica la repubblica insulare come proprio territorio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.
Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.
BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.