Smantellata un’importante rete di traffico droga a Sierre
La polizia cantonale vallesana ha smantellato una rete di traffico di droga che nel corso di tre anni ha riversato oltre mezza tonnellata di hashish e due chili di cocaina nella regione di Sierre.
Una trentina di persone, fra le quali anche minorenni, sono state fermate nel corso di un’operazione della polizia vallesana che ha permesso di smantellare un imponente rete di traffico di stupefacenti. “Le quantità, inedite in Vallese per tali prodotti, hanno generato un fatturato alla vendita per strada di oltre quattro milioni di franchi per l’hashish e di più di 175’000 franchi per la cocaina”, hanno fatto sapere il Ministero pubblico cantonale e la polizia in un comunicato.
Secondo l’inchiesta, avviata nella primavera del 2023, la rete si riforniva essenzialmente nella Svizzera romanda. Era organizzata con una struttura piramidale e impiegava anche minori come “fattorini, rivenditori o vedette”.
Violenza inedita
L’inchiesta ha mostrato un aumento degli atti di violenza legati all’attività della rete, ad esempio per il recupero dei debiti, aggiungono le autorità. “Il livello della violenza è inedita e ha fatto temere l’inizio di atti che si registrano da anni in certe banlieue francesi”, viene sottolineato nella nota.
Un presunto autore si trova in detenzione, mentre altri sono sottoposti a misure sostitutive del carcere preventivo. Gli imputati rischiano diversi anni di prigione e, nel caso degli stranieri, un’espulsione dal territorio svizzero.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 18 febbraio 2025:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.