Simonetta Sommaruga: “L’uguaglianza di genere ha subito un contraccolpo”
Simonetta Sommaruga.
Keystone-SDA
Lo smantellamento dei programmi di inclusione e pari opportunità è un serio "contraccolpo politico". A dirlo è l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga in un'intervista pubblicata in occasione della Giornata della donna sulle testate del gruppo Tamedia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Secondo la 64enne anche in Svizzera si rischia di fare passi indietro. “Sempre più politici non solo intendono porre un freno all’uguaglianza, ma cercano anche di far retrocedere tutti i progressi fatti sin qui in questo ambito”, osserva Sommaruga. “Questo fenomeno è legato ad alcuni uomini che temono di perdere il loro posto e che si aggrappano a stereotipi di genere obsoleti piuttosto che affrontare i cambiamenti della società”, sostiene l’ex “ministra”, che ha seduto in governo dal 2010 al 2022 guidando ben tre dipartimenti distinti.
La socialista ha criticato anche la disparità salariale tra uomini e donne. “Il fatto che oltre la metà delle aziende svizzere non esegua un’analisi della parità salariale è preoccupante”, aggiunge. Ieri, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, il Consiglio federale ha indicato che più del 50% delle società con almeno 100 impiegati non rispetta l’obbligo – in vigore dal 2020 – di eseguire un’analisi della parità salariale. Una situazione riconducibile all’assenza di sanzioni per chi viola tale legge.
“In uno Stato di diritto dovremmo aspettarci che le persone rispettino la legge”, sostiene Sommaruga. A suo avviso, non si tratta tuttavia di una questione “amministrativa” ma piuttosto di un problema radicato nel profondo della società. “Se si guadagna meno solo perché si è donna, in definitiva, si tratta di una svalutazione del sesso femminile”.
Questa ideologia è inoltre un terreno fertile per la violenza contro le donne, sottolinea la bernese. “Dall’inizio dell’anno, ogni settimana una donna è stata vittima di femminicidio, uccisa dal proprio partner o da un membro maschile della sua famiglia, osserva. “È una follia!”.
Sommaruga si è infine espressa in merito alla quota rosa attuale – e futura – del Consiglio federale, che dopo le dimissioni di Viola Amherd conterà solo due donne. “Per un solo anno consecutivo, negli ultimi 175 anni di storia, abbiamo potuto assistere ad una maggioranza femminile in governo. Quattro donne e tre uomini. Per un solo anno!”, ha deplorato l’ex “ministra”.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.