Simonetta Sommaruga Presidente della Confederazione
La consigliera federale socialista Simonetta Sommaruga ha preso le redini della Confederazione elvetica sostituendo il collega liberale Didier Bulkalter
E’ un anno carico di impegni, quello che attende Simonetta SommarugaCollegamento esterno che, da oggi, primo gennaio 2015, assumela presidenza della Confederazione Svizzera.
Primo fra tutti, l’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa.
La consigliera federale socialista vuole inoltre porre un accento particolare sul tema della democrazia diretta e sul ruolo e la responsabilità nelle decisioni di governo, parlamento e popolo.
Secondo la nuova presidente sarà importante, per il buon funzionamento della democrazia diretta, la “cultura politica”, come possiamo sentire in uno stralcio dell’intervista rilasciata al collega Saul Toppi e andata in onda nell’ultima puntata della trasmissione “Classe Politique”.
Come tradizione, la nuova presidente ha rivolto oggi, 1.1.2015 mil suo saluto al popolo con la cosiddetta allocuzione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera approva l’iniziativa contro l’immigrazione di massa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza sia dei cittadini che dei cantoni svizzeri ha approvato l’iniziativa dell’Unione democratica di centro contro l’immigrazione di massa, volta a limitare il numero degli stranieri in Svizzera. A favore dell’iniziativa la grande maggioranza dei cantoni tedescofoni e rurali, oltre al Ticino, che con il suo 68% di sì è stato il cantone più…
Il referendum anti-immigrazione mette alla prova i rapporti tra Svizzera e Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con uno scarto minimo gli elvetici approvano l’iniziativa per limitare la circolazione di cittadini dell’Unione Europea nella Confederazione. Gli euroscettici applaudono. Le conseguenze nei rapporti tra Berna e Bruxelles. Con il 50,3% di voti a favore, la Svizzera ha approvato il referendum sull’iniziativa “contro l’immigrazione di massa”Collegamento esterno, che ha lo scopo di porre un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Confederazione uscente Didier Burkhalter è fiducioso in un’intesa sulle questioni ancora in sospeso con Bruxelles ma non nasconde le difficoltà di un “percorso” che si presenta “difficile”. Immigrazione e questioni istituzionali In un’intervista rilasciata alla NZZ am Sonntag il ministro degli Esteri sottolinea che l’UE intende legare tra loro tutte le problematiche…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.