La televisione svizzera per l’Italia

Silvano, il “chitarrista delle piste” italiano

uomo con chitarra e sciatori
A Veysonnaz sciare è molto rock'n roll. RTS

A Veysonnaz, località sciistica del Vallese, prendendo un impianto di risalita ci si può imbattere in un appassionato di rock diventato una star dei social.

Se vi trovate a Veysonnaz e sentite delle note di chitarra di qualche grande classico della musica rock non stupitevi. Non è il vostro udito che vi sta giocando dei brutti scherzi.

Da qualche anno, Silvano, un addetto agli impianti di 70 anni di origine italiana, tra un’ancora e l’altra allieta sciatori e sciatrici suonando la sua chitarra elettrica.

“Ho iniziato a suonare la chitarra a 10 anni, spiega alla Radiotelevisione svizzera. E a 16 anni mi hanno ingaggiato in una band. Era un batterista americano che mi disse: vuoi venire a suonare con me? Ma io avevo solo la chitarra acustica, non una elettrica. Allora lui mi disse di non preoccuparmi… E mi ha comprato una Fender Stratocaster e una Marshall!”.

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno

La vita l’ha poi portato in Vallese dove, per sbarcare il lunario in inverno, ha iniziato a lavorare come addetto agli impianti.

“Mi annoiavo un po’…”

Ma come gli è venuta l’idea di lavorare imbracciando la sua chitarra? “Dodici anni fa ero qui a lavorare, non c’era molta gente e mi annoiavo un po’. Così ho detto che avrei preso la chitarra e avrei provato a suonare, così, per passare un po’ il tempo. E poi ho visto che ai clienti piaceva!”.

Un successo che negli ultimi tempi è riverberato sulle reti sociali, dopo che uno sciatore lo ha filmato e pubblicato il video. “Non ho Instagram sul mio telefonino, racconta Silvano. Uno dei pattugliatori me lo ha però mostrato e mi ha detto: ‘Guarda, hai 300’000 visite su Instagram’. E ora siamo a tre milioni!”.


Attualità

carro armato

Altri sviluppi

Carri armati israeliani nel centro di Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado le condanne giunte da tutto il mondo dopo l'attacco di domenica notte, nel quale sono morti decine di civili, l'esercito israeliano prosegue le operazioni nel sud della Striscia di Gaza.

Di più Carri armati israeliani nel centro di Rafah

Altri sviluppi

Un alunno su sei è in sovrappeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sovrappeso e l'obesità rimangono una sfida per i bambini e gli adolescenti. Secondo un monitoraggio che si riferisce all'anno scolastico 2022/23, un alunno su sei ha problemi con la bilancia.

Di più Un alunno su sei è in sovrappeso

Altri sviluppi

Quasi un terzo degli svizzeri ha già litigato coi vicini, sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo un sondaggio in Svizzera quasi un terzo della popolazione ha già vissuto liti con il vicinato. I motivi più comuni sono l'eccesso di rumori, problemi con la lavanderia, infrazioni delle regole sui posteggi e diatribe riguardanti la proprietà di terreni.

Di più Quasi un terzo degli svizzeri ha già litigato coi vicini, sondaggio
bandiere in un viale

Altri sviluppi

Le spie vanno espulse sistematicamente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli Stati ha approvato lunedì una mozione che prevede di rafforzare i meccanismi di espulsione per gli agenti stranieri.

Di più Le spie vanno espulse sistematicamente
Tre donne prese di schiena in un centro federale d'accoglienza.

Altri sviluppi

Le donne afghane continueranno a ricevere asilo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne afgane continueranno in linea di principio a ricevere asilo in Svizzera. La prassi attuale della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) potrà essere sostanzialmente mantenuta.

Di più Le donne afghane continueranno a ricevere asilo in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR