La televisione svizzera per l’Italia

Sicurezza, il rischio di essere spiati da Paesi terzi è alto

Christian Dussey
Christian Dussey, capo del Servizio della attività informative della Confederazione. ©keystone/peter Schneider

Russia, Cina e Iran: il rischio di spionaggio da parte di questi Paesi è molto elevato in Svizzera. Lo dice il Servizio della attività informative della Confederazione. Preoccupa anche la guerra in Ucraina che rimane al centro della politica di sicurezza elvetica.

Christian Dussey, capo del Servizio della attività informative della Confederazione (SIC),  ha affermato che circa un terzo dei 220 membri accreditati come diplomatici in Svizzera per la federazione russa sono probabilmente agenti sotto copertura. La presenza di numerose organizzazioni internazionali con sede nella Confederazione spiega anche questi numeri, tra i maggiori in Europa, ha sottolineato il capo del SIC.

Contenuto esterno

Cina, Iran e ciberguerra

Lo spionaggio cinese rischia di espandersi in Europa in ragione della guerra in corso e della rivalità accresciuta con gli Stati Uniti, ha aggiunto Dussey, benché in Svizzera il numero di cinesi dediti alla raccolta di informazioni sia inferiore rispetto ai russi. Sovente queste persone si presentano come ricercatori o giornalisti, senza quindi una copertura diplomatica ufficiale, oppure agiscono per il tramite di organizzazioni culturali o di altro tipo.

Preoccupano anche le attività degli Iraniani, specie per il tentativo di acquisire beni a doppio uso – dual use – ossia civile e militare. A proposito di proliferazione, altro tema sensibile, Dussey ha affermato che il SIC lavora a stretto contatto con la Segreteria di Stato dell’economia, sensibilizzando atenei e imprese private del pericolo che l’industria elvetica e la piazza scientifica vengano utilizzate per aggirare le sanzioni contro questo paese e contro la Russia.

Nell’illustrare i maggiori pericoli per la sicurezza del paese, non poteva mancare un capitolo dedicato alla ciberguerra: secondo Dussey, facendo riferimento alla Russia e alla guerra ibrida, al momento è poco probabile una minaccia diretta – un sabotaggio – contro la Svizzera in relazione al conflitto in Ucraina, tuttavia il rischio di attacchi informatici alle infrastrutture sensibili da parte di bande criminali rimane elevato.




Attualità

macchinario raccoglie riso

Altri sviluppi

Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi

Questo contenuto è stato pubblicato al I contadini dovranno portare pazienza prima di vedersi ridotti i numerosi controlli, contro cui si sono lamentati a inizio anno, al pari di molti loro colleghi in tutta Europa.

Di più Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi
persone fanno la spesa al supermercato

Altri sviluppi

Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al È proseguito anche in ottobre il calo dell'inflazione in Svizzera: la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,6%, a fronte dell'0,8% di settembre e dell'1,1% registrato in agosto.

Di più Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021
persona in risonanza magnetica

Altri sviluppi

A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono allarmanti i dati più recenti sulla crisi degli ospedali. Nove strutture su dieci sono a rischio da un punto di vista finanziario.

Di più A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici
future soldatesse il giorno della recluta

Altri sviluppi

La violenza sessualizzata è ancora molto diffusa nell’Esercito svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi la metà dei militari ha subito nel corso del servizio varie forme di violenza sessualizzata (verbale, non verbale e fisica). È quanto emerge da un sondaggio anonimo condotto nel 2023 fra 1'126 militari (764 donne e 362 uomini).

Di più La violenza sessualizzata è ancora molto diffusa nell’Esercito svizzero
auto accatastate

Altri sviluppi

La Spagna sotto shock dopo le alluvioni

Questo contenuto è stato pubblicato al È salito a 158 il numero di morti provocati dalle alluvioni che hanno colpito la Spagna in questi giorni.

Di più La Spagna sotto shock dopo le alluvioni
bancone carne macellaio

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.

Di più In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
mietitrebbiatrice

Altri sviluppi

Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.

Di più Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR