Agitazioni politiche, criminalità e conseguenze della crisi del coronavirus nonché incertezze nei loro Paesi d'origine spingono sempre più ricche famiglie in provenienza da tutto il mondo verso la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“Si tratta di una fuga verso la sicurezza “, spiega Alex Koch de Gooreynd dell’agenzia immobiliare Knight Frank. Accanto al tradizionale rifugio costituito dalla Confederazione i milionari ricercano anche la qualità di vita.
Tuttavia anche tra i nuovi flussi migratori le imposte svolgono un ruolo importante. I milionari, che nonostante la crisi hanno accumulato una vasta fortuna, temono di dover essere chiamati alla cassa nel loro Paese d’origine. In Svizzera per contro, grazie al basso indebitamento, aumenti delle tasse sono per il momento improbabili.
Inoltre, il bilancio seppur mitigato della lotta contro il coronavirus non nuoce all’attrattiva della Svizzera, al contrario: poiché il Governo ha limitato la libertà di movimento meno drasticamente rispetto ad altri Paesi, ciò costituisce un vantaggio.
Contenuto esterno
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salgono i redditi, aumentano le diseguaglianze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri hanno visto aumentare il loro reddito negli ultimi anni, ma si è anche allargato il divario fra chi guadagna di più e chi meno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tesoro del magnate kazako Igor Bidilo, che controlla i locali di Piazza del Campo, è custodito a Ginevra. L’Italia indaga, la Svizzera fornisce la documentazione bancaria.
L’ingiustizia sociale del divario tra ricchi e poveri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I nomi sono noti quasi a tutti: Bill Gates, Amancio Ortega, Warren Buffett, Carlos Slim, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Larry Ellison, e Michael Bloomberg. Il patrimonio di queste otto persone alla fine dl 2016 ammontava alla cifra astronomica di 426 miliardi di dollari. Dalla parte opposta dello spettro, 3,6 miliardi di persone dovevano spartirsi 409…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2000, il patrimonio medio per adulto in Svizzera è cresciuto del 35%, pari a un aumento annuo dell’1,8%, spiega il Credit Suisse, che martedì ha presentato il Global Wealth ReportCollegamento esterno. Se espressa in dollari, la progressione è stata esponenziale: +130%. Ciò è dovuto però in gran parte all’apprezzamento del franco nei confronti del…
Raddoppia la “povertà assoluta”? Un assordante silenzio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno pensa, “e ora, di fronte a questa statistica, chissà che valanga di reazioni, di analisi approfondite, di politici preoccupati, di interventi parlamentari”. Invece no. Sui giornali, tutto sfuma e scompare nell’arco di 24 ore, cancellato da titoloni che la categoria ritiene assai più appetitosi: la pasticciata riforma del Senato, il duello fra Renzi e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.