In Svizzera si prova nuovamente ad introdurre il congedo anche per i padri. Una possibilità più volte negata dal Parlamento. Meglio allora che sia il popolo a decidere
Nonostante i ripetuti no del Parlamento a un congedo parternità, i sostenitori ci riprovano con un’ iniziativa popolare. A promuoverla il sindacato Travail Suisse affiancato da organizzazioni per i diritti della famiglia, delle donne e dei padri.
I promotori chiedono 20 giorni di congedo finanziati con le indennità per perdita di guadagno. Un investimento per incentivare la parità tra uomo e donna, ma non solo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È l’ora del congedo paternità
Questo contenuto è stato pubblicato al
È tempo che in Svizzera, come in altri paesi europei, si introduca a livello federale un congedo paternità. Lo pensano sempre più politici e anche a Berna se ne parla. La commissione competente del Consiglio Nazionale ha infatti approvato un’iniziativa parlamentare che chiede l’introduzione di un congedo paternità pagato di due settimane. Una proposta che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche i papà dovrebbero poter beneficiare di un po’ di tempo alla nascita di un figlio. L’ipotesi di un rafforzamento del congedo paternità è sempre più d’attualità a livello federale e nel dibattito si lancia anche il sindacato dei dipendenti Travail.Suisse, che chiede 4 quattro settimane pagate per tutti. Secondo la legge attuale avere un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.