“Si registrino gli immigrati”
I cittadini con un passato di immigrazione preferiscono la sinistra, secondo uno studio
I cittadini svizzeri naturalizzati votano a sinistra. È quanto sostiene uno studio pubblicato domenica dalla Schweiz am Sonntag, che sfata così il mito che chi ha ottenuto un passaporto rossocrociato non per diritto di nascita voti a destra per distanziarsi dai nuovi immigrati.
Per il partito socialista, seguito da verdi e verdi liberali, il sostegno ottenuto dai naturalizzati è più alto rispetto a quello concesso dall’elettorato che non ha un passato di immigrazione. L’UDC è appoggiato soprattutto da quest’ultimo e dagli svizzeri originari dell’est europeo. Per liberali e PPD la differenza fra i due tipi di elettorato è minima.
Le ragioni sono molteplici. Da una parte, chi si sente bersagliato dalle campagne contro l’immigrazione, come turchi e musulmani, ma anche gli immigrati storici come italiani e portoghesi, si rivolgono alla sinistra anche se magari non ne condividono pienamente le idee. Dall’altra, il PS ha una strategia precisa: cerca naturalizzati disposti a essere iscritti sulle liste elettorali e invia materiale politico nella lingua d’origine del cittadino.
RG/ZZ
Altri sviluppi
RG 12.30 del 16.11.14: Il servizio di Roberto Chiesa
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.