La televisione svizzera per l’Italia

Si compra carne a buon mercato? “È perché quella bio costa troppo”

scaffale di carne al supermercato
Una scelta sempre più dettata dal portafoglio. Keystone-SDA

I consumatori comprano sempre più spesso la carne a buon mercato? La colpa è della grande distribuzione, quella bio viene messa in vendita a prezzi troppo elevati.

Lo sostiene Stefan Flückiger, presidente di Faire Märkte Schweiz (FMS), associazione che si batte per mercati più equi, trasparenti e concorrenziali con un occhio di riguardo per le parti contrattualmente più deboli della filiera alimentare.

Le dichiarazioni dell’esperto sono raccolte mercoledì dal Blick, che fa il punto su un segmento in pieno movimento in Svizzera: come si ricorderà Aldi nel settembre scorso aveva lanciato un’offensiva sui prezzi della carne, abbassandoli sino al 36% su base permanente. La concorrenza ha poi dovuto reagire, in un quadro generale caratterizzato da consumatori alle prese con pesanti rincari – primi fra tutti quelli dei premi della cassa malati – e quindi più attenti alla convenienza.

“Non è colpa dei clienti”

Gli operatori del commercio al dettaglio sostengono quindi che sono i clienti a richiedere carne più economica, ma Flückiger non è d’accordo. “Non è colpa dei clienti se si rivolgono alla carne a basso costo, ma dei rivenditori”, indica al quotidiano. A suo avviso i dettaglianti stanno rendendo troppo allettante per i consumatori il segmento in questione “Gli offerenti perseguono una strategia di prezzo elevato per i prodotti certificati e si concentrano sui prezzi bassi per gli standard discount. Con una differenza di prezzo così ampia è logico che i clienti sensibili al costo passino agli articoli significativamente più economici”.

Secondo il 64enne questa strategia è pericolosa. “I rivenditori esagerano completamente le differenze di prezzo. Per i prodotti etichettati con standard di benessere animale più elevati fanno pagare semplicemente quello che i clienti sono disposti a spendere: i prezzi non si basano sui costi di produzione effettivi”.

Lo specialista cita il caso delle fettine di manzo: secondo un’analisi di FMS un chilogrammo con standard discount costa 10,70 franchi alla produzione e viene venduto a 33,95 franchi al supermercato. Il prezzo alla produzione dello standard biologico è superiore di soli 2 franchi, ma il chilo costa 66,25 franchi sullo scaffale, il doppio del prezzo. “I due rivenditori più potenti del mercato hanno qui una responsabilità”, afferma Flückiger, che fa riferimento a Coop e Migros, che detengono insieme una quota del 70%.

Gli interessati respingono l’accusa: la differenza di prezzo tra l’articolo certificato e quello convenzionale ha ragioni completamente diverse, sostiene Migros. “Acquistiamo un intero animale certificato al prezzo certificato: possiamo però commercializzarne solo una parte come prodotto etichettato, mentre il resto confluisce nel canale convenzionale. Inoltre, i prodotti etichettati hanno costi più elevati nella lavorazione e nella vendita al dettaglio”, spiega la cooperativa alla testata zurighese. Le disparità concernono ad esempio la lavorazione separata, il diverso imballaggio o i costi di certificazione, le quantità minori riducono anche le economie di scala.

La guerra dei prezzi al banco della carne sta causando apprensione nel settore agricolo. I rivenditori, a partire soprattutto da Aldi, hanno affermato lo scorso autunno che i tagli dei prezzi non sarebbero andati a scapito degli allevatori. “Al momento, non vediamo i dettaglianti trasferire i prezzi più bassi agli allevatori quando si tratta della produzione nazionale”, conferma Flückiger. La pressione è attualmente esercitata soprattutto sulla carne importata: ad esempio con il lancio della sua strategia di prezzi bassi Migros ha annunciato che non garantirà più gli stessi standard minimi per la carne proveniente dall’estero rispetto a quella svizzera. Va anche detto che la produzione elvetica non sempre è in grado di soddisfare la crescente domanda, per esempio per la carne di pollo.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

cabina funivia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.

Di più Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
giorgio armani

Altri sviluppi

Qui Italia

Italia, è morto lo stilista Giorgio Armani

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto Giorgio Armani. Lo comunica il gruppo con una nota. Lo stilista aveva 91 anni compiuti l'11 luglio.

Di più Italia, è morto lo stilista Giorgio Armani
schermata con calcolatore di salario

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Unione sindacale svizzera (USS) e le sue consociate richiedono aumenti salariali generalizzati compresi tra il 2 e il 3% per il 2026. La motivazione addotta è che l'economia sta andando bene e il 99% dei lavoratori non è toccato direttamente dai dazi statunitensi.

Di più L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%
funicolare accartocciata

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona

Questo contenuto è stato pubblicato al Non vi sarebbe nessuna vittima elvetica ma una ferita svizzera tra le persone coinvolte nell'incidente della funicolare di Lisbona: lo hanno comunicato le autorità portoghesi.

Di più Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona
drone

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità

Questo contenuto è stato pubblicato al I droni di ricognizione di fabbricazione israeliana ADS 15, la cui consegna all'esercito è segnata da tutta una serie di ritardi e problemi tecnici, saranno acquistati senza le funzionalità inizialmente previste.

Di più I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità
donna dorme

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma

Questo contenuto è stato pubblicato al La percezione di benessere fisico delle svizzere e degli svizzeri è peggiorata negli ultimi cinque anni: lo rivela uno studio pubblicato giovedì dall'istituto di ricerca Sotomo secondo cui solo l'11% della popolazione si sente in ottima salute.

Di più Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma
funicolare accartocciata

Altri sviluppi

Qui Mondo

Deraglia funicolare a Lisbona, almeno 15 morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 15 persone sono morte nel deragliamento della funicolare di Gloria, a Lisbona, secondo il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, delle autorità portoghesi. Lo si apprende dalla Tv di Stato.

Di più Deraglia funicolare a Lisbona, almeno 15 morti
la frana di blatten

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio di Stato del Vallese e le autorità comunali hanno presentato questa sera un piano d'azione, contenente una serie di misure, per il villaggio di Blatten, distrutto da una frana il 28 maggio scorso.

Di più Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro
Il giocatore della nazionale svizzera Breel Embolo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giocatore della nazionale svizzera di calcio Breel Embolo è stato condannato anche in seconda istanza, dal Tribunale d'appello di Basilea Città, per minacce ripetute. La sentenza si riferisce a un caso risalente al 2018.

Di più Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR