Si avvicina il Black Friday, ma non sarà corsa ai negozi
L'edizione 2024 del Black Friday rischia di essere meno all'insegna degli acquisti sfrenati. Secondo un sondaggio di Salesforce Svizzera, il 40% dei consumatori prevede di essere meno spendaccione rispetto allo scorso anno nei giorni dedicati agli sconti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Per le e gli amanti dello shopping, la data da segnare con la X sul calendario – ossia il Black Friday “ufficiale”, da tradizione il venerdì che segue il Giorno del ringraziamento statunitense – è quella del 29 novembre. Tuttavia, in molti estenderanno le proprie promozioni su un periodo di tempo più lungo.
Questa volta però potrebbe esserci una minor propensione a tirare fuori il portafoglio: per un terzo degli interrogati nell’ambito dell’indagine pubblicata oggi, il motivo di tale moderazione è l’aumento dei costi fissi. Quasi la metà dichiara invece semplicemente di non avere bisogno di nulla.
Tuttavia, il quadro è eterogeneo a seconda dell’età. Un giovane su tre (categoria che va dai 15 ai 29 anni) rivela di star risparmiando per altro e di non aver quindi intenzione di spendere durante il Black Friday. Un altro terzo afferma di voler “consumare meno in generale”.
La generazione dei 45-59enni mostra il comportamento d’acquisto più stabile: il 56% prevede di sborsare la stessa cifra del 2023. Stando a Salesforce, anche quest’anno i più gettonati saranno gli articoli di elettronica, seguiti da moda e arredamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).
La SEM fa sapere che la sospensione delle procedure di asilo riguarda 500 siriani in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sospensione delle procedure d'asilo decisa lunedì in seguito alla caduta di Bashar al-Assad riguarda 500 richiedenti siriani in Svizzera, secondo la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
Argovia è il cantone più libero, il Ticino, nono, perde una posizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti al Liechtenstein (stato confinante inserito fra i cantoni) e Appenzello Esterno.
Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.
Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) giovedì abbasserà il tasso guida: è il parere unanime degli esperti, che hanno invece opinioni divergenti riguardo all'entità dell'intervento. E più a lungo termine taluni non escludono il ritorno agli interessi negativi.
La voglia di viaggiare è tornata, c’è molto movimento negli aeroporti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La voglia di viaggiare sembra essere definitivamente tornata per gli svizzeri, dopo la parentesi del Covid e malgrado i dubbi riguardo alla protezione del clima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.
Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
Questo contenuto è stato pubblicato al
In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.
Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.