Si apre oggi la 77esima edizione del Festival internazionale del film di Locarno, la prima dell'era Maja Hoffmann. Sulle rive del Lago Maggiore, l'attesa rassegna cinematografica proporrà quest'anno un folto programma: 225 proiezioni in 10 giorni, tra cui ben 104 anteprime mondiali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
A Locarno77 spiccano i grandi nomi internazionali, come ad esempio quello della pluripremiata regista neozelandese Jane Campion (“Lezioni di Piano”; “Il potere del cane”) – che ritirerà il suo meritato Pardo d’Onore il 16 agosto – oppure quello dell’attore indiano Shah Rukh Khan, acclamata star di Bollywood.
Omaggio al cinema elvetico
Ma ad andare in scena, da oggi e fino a sabato 17, anche molta Svizzera. Sì, perché come mai prima d’ora, il festival darà così ampio spazio alle produzioni elvetiche: 41 in tutto quelle selezionate.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il futuro del Locarno film festival risiede nel fascino discreto della nuova presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Locarno film festival, il più prestigioso festival cinematografico della Svizzera, che inizia mercoledì, è sempre un paradiso per cinefili e cinefile. Dietro gli schermi, la sua presidente Maja Hoffmann sta riorientando la manifestazione avvicinandola alla sua rete di contatti artistici globali.
Tre di queste, delle quali due coproduzioni, saranno presentate nel Concorso internazionale: “Fogo do vento” della regista portoghese Marta Mateus e “Transamazonia” della cineasta tedesca Pia Marais.
Tra le altre produzioni svizzere, verrà proiettata sullo schermo di Piazza Grande ad esempio “Reinas”, pellicola della regista peruviana Klaudia Reynicke, da tempo stabilitasi in Ticino, come pure il film di fantascienza “Electric child”, dello zurighese Simon Jaquemet.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Fuori concorso, verrà invece presentata per la prima volta anche una serie TV interamente prodotta in Svizzera: si tratta di “Espèce menacée”, firmata Bruno Deville, Léo Maillard e Marina Rollman. A Locarno verranno mostrati in diverse date i primi due episodi.
In apertura della sezione parallela “Semaine de la critique” verrà proiettato “A Sister’s Tale”, coproduzione elvetica con Francia e Iran. La regista Leila Amini accompagna sua sorella, una casalinga iraniana che canta, malgrado le restrizioni imposte alle donne.
Ad inaugurare la nuova edizione con la prima proiezione serale sarà il film del regista italiano Gianluca Jodice, interpretato dalla copia formata da Guillaume Canet (“Asterix e Obelix – Il regno di mezzo”) e Mélanie Laurent (“Bastardi senza gloria”). La pellicola della cerimonia di apertura presentata al pubblico di Piazza Grande è intitolata “Le Déluge” e vede come protagonisti Luigi XVI e sua moglie Maria Antonietta mentre si trovano rinchiusi nella Tour du Temple, lugubre fortezza parigina, in attesa del loro processo.
Diciassette candidati per il Pardo d’oro
In lizza per il Pardo d’Oro, si contano in tutto 17 film selezionati, tra cui quello del regista svizzero classe 1982 Ramon Zürcher (“Der Spatz im Kamin”/”Il passero nel camino”). Nel Concorso internazionale figurano poi l’artista sperimentale britannico Ben Rivers (“Bogancloch”) e lo sceneggiatore sudcoreano Hong Sangsoo (“By The Stream”). In corsa anche diverse donne, tra cui la lituana Saule Bliuvaite (“Toxic”), la francese Sylvie Ballyot (“Green Line”) e l’italiana Sara Fgaier (“Sulla terra leggeri”).
La quota femminile tra i registi che si contendono l’ambito premio, quest’anno, ha raggiunto il 47%. Tra queste anche quattro opere prime, frutto di una scelta deliberata, aveva dichiarato a Keystone-ATS il direttore artistico Giona A. Nazzaro nel corso di un’intervista.
L’edizione che prende il via oggi è la prima senza Marco Solari, che ha condotto la rassegna cinematografica per oltre 20 anni. Ad accogliere i moltissimi ospiti ed appassionati è ora la nuova presidente Maja Hoffmann, nominata lo scorso anno. Anche Nemo, che ha vinto l’Eurovision Song Contest sarà a Locarno sabato dove si esibirà sul palco della Rotonda.
VS: un’esposizione dedicata ad Asterix al Castello di St-Maurice
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.
Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.
C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.