La televisione svizzera per l’Italia

Un uomo ferisce con un machete cinque persone a San Gallo

Una vettura della polizia di San Gallo.
L'autore degli attacchi, un 34enne, era noto alla polizia come "uomo mentalmente instabile" ed è stato arrestato. KEYSTONE

Un uomo di 34 anni ha ferito giovedì sera con un machete cinque persone, alcune delle quali gravemente, all'interno e all'esterno di un condominio di San Gallo.

Tutte le vittime e il presunto autore dell’aggressione sono state sottoposte a intervento chirurgico, ma la loro vita non è più in pericolo, ha comunicato oggi la polizia cantonale. Il 34enne era noto alla polizia come “uomo mentalmente instabile” ed è stato arrestato.

L’allarme è scattato poco dopo le 21.30. Secondo le prime informazioni l’uomo avrebbe attaccato nella tromba delle scale una donna di 29 anni incinta che stava andando a trovare il padre residente nel condominio. Quest’ultimo, 66enne, è stato anch’egli aggredito e ferito gravemente dal presunto colpevole nel momento in cui è accorso in aiuto della figlia, aggiunge la nota.

Diversi vicini, accortisi di quanto successo, hanno seguito il 34enne all’esterno dell’immobile, dove l’uomo ha ferito un’altra inquilina di 31 anni che aveva con sé un bimbo di 3 mesi e stava rientrando a casa, ha indicato a Keystone-ATS il portavoce della polizia Hanspeter Krüsi. Anche il bambino è rimasto ferito.

I condomini sono riusciti a trattenere il presunto colpevole, che ha riportato ferite non specificate. Anche un’altra persona è rimasta ferita, ha aggiunto la polizia.

Nell’appartamento del 34enne sono stati trovati un liquido infiammabile e gas. L’intera palazzina è stata evacuata, ha aggiunto la polizia. A causa del rischio di esplosione, sono stati chiamati i vigili del fuoco della città di San Gallo.

La polizia cantonale, sotto la direzione della procura del cantone di San Gallo, indaga sugli esatti retroscena e sulla dinamica dei fatti. I servizi di emergenza sono intervenuti sul posto con un grande contingente, tra cui diverse pattuglie della polizia comunale di San Gallo e vari specialisti della polizia cantonale di San Gallo, un pubblico ministero e quattro ambulanze.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR