Il 5 giugno si voterà, fra l’altro, per un’iniziativa a favore del servizio pubblico. I promotori chiedono una modifica della Costituzione che imponga alle aziende parastatali di non rincorrere i profitti e di concentrarsi sui servizi di base.
L’iniziativa è combattuta da tutti i partiti e da economia e sindacati schierati in blocco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Reddito di base: valori, ideali e posta in gioco
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa popolare “Per un reddito di base incondizionato”, lanciata da esponenti della società civile, mira a che lo Stato versi a tutti i cittadini una rendita mensile vitale, indipendentemente dal lavoro che svolgono o dal reddito di cui dispongono. Il testo, che stando ai sondaggi incasserà una sonora bocciatura in votazione popolare il prossimo 5…
Svizzera, un’iniziativa a favore del servizio pubblico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio pubblico è peggiorato e questo nonostante le ex-regie federali (Posta, FFS e Swisscom) abbiano continuato negli anni a fare utili. E’ da questa constatazione che prende il via l’iniziativa “A favore del servizio pubblico”.
Sì al servizio pubblico, non per forza al profitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa popolare “A favore del Servizio pubblico” non rispetta le promesse fatte, anzi il prossimo 5 giugno un “sì” di popolo e cantoni sarebbe addirittura controproducente. È l’opinione di Doris Leuthard, che per conto del governo federale ha lanciato la campagna contro il testo, che in sintesi chiede alle aziende controllate dalla Confederazione – Ferrovie,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.