Sergio Ermotti ha incontrato lunedì sera gli studenti ticinesi dell’Università di Zurigo, per farsi conoscere anche oltre il ruolo di banchiere, da 5 anni alla guida di UBS. All’incontro hanno partecipato oltre 400 persone, tra studenti e altri ticinesi residenti in Città.
Per quanto in platea predominasse l’ammirazione per il personaggio e la sua carriera fuori dal comune, non sono mancate le domande critiche, ad esempio sul suo atteggiamento verso i ricorrenti licenziamenti.
Sergio Ermotti -che ha cominciato la sua carriera come apprendista di banca, rinunciando al sogno di diventare calciatore professionista- è apparso come un top manager appassionato del suo lavoro e attaccato alla sua terra d’origine, il canton Ticino.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Apprendistato, la via più rapida per il mondo del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le scuole dell’obbligo, due terzi dei giovani svizzeri scelgono una formazione professionale, sotto forma di apprendistato o scuola a tempo pieno. Il primo permette di imparare un mestiere sul campo e guadagnare i primi soldi. Entrambi, dopo il diploma, consentono il proseguimento verso studi superiori (cfr. L’istruzione in Svizzera). In concreto, la settimana dell’apprendista…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due banche svizzere, UBS e Julius Bär, sono finite nel mirino della Commissione della concorrenza per presunti accordi illeciti riguardanti il commercio di metalli preziosi. L’indagine riguarda anche importanti banche estere come Deutsche Bank, HSBC, Barclays e Morgan Stanley.
UBS chiude il trimestre con oltre 1 miliardo di utile
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stato particolarmente positivo il secondo trimestre per UBS. La banca svizzera ha registrato un utile netto di oltre 1 miliardo e 200 milioni di franchi. Un risultato che supera le attese degli analisti e che rappresenta una crescita del 53 per cento rispetto agli stessi tre mesi dello scorso anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.