La televisione svizzera per l’Italia

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Il CEO di UBS Sergio Ermotti.
Il CEO di UBS Sergio Ermotti. Keystone-SDA

Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il Ceo che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Il dirigente ticinese ha incassato 14,9 milioni di franchi come compenso totale per il 2024, cosa che lo pone ben al di sopra della media dei redditi dei numeri uno dei dieci maggiori istituti di credito in Europa, secondo i calcoli pubblicati oggi dall’agenzia Bloomberg.

In prima fila, con 13,2 milioni di euro (12,6 milioni di franchi) si trova anche l’amministratore delegato dell’italiana Unicredit Andrea Orcel, che da parte nell’esercizio in esame ha ottenuto l’aumento più consistente della remunerazione: +32%.

L’anno scorso molte banche in Europa hanno registrato profitti da capogiro grazie all’aumento dei tassi d’interesse, che ha permesso loro di aumentare le remunerazioni. Il prezzo delle azioni è aumento in maniera decisa e il rally ha ulteriormente accelerato nel primo trimestre di quest’anno.

Il terzo della lista stilata da Bloomberg è il CEO di Deutsche Bank, Christian Sewing, con 9,8 milioni di euro. Fuori dal podio, segue il presidente della direzione di Santander, Hector Grisi, con 8,3 milioni di euro che è comunque sopra la media di 7,6 milioni.

Al di sotto si trovano Onur Genc di BBVA e Carlo Messina di Intesa Sanpaolo con 7,3 milioni. Seguono poi Slawomir Krupa di Société générale con 5,0 milioni e Jean-Laurent Bonnafe di BNP Paribas a 4,2 milioni. Chiudono la lista il CEO di Ing, Steven van Rijswijk, con 2,7 milioni e Philippe Brassac di Crédit Agricole con 2,6 milioni.

Attualità

anziano

Altri sviluppi

In Svizzera la rendita pensionistica sta diventando sempre più bassa

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi dopo una vita di lavoro va in pensione riceve sempre meno denaro dal sistema pensionistico svizzero: dal 2002 le rendite combinate dell'AVS e delle casse pensioni sono diminuite in media del 16%.

Di più In Svizzera la rendita pensionistica sta diventando sempre più bassa
aereo

Altri sviluppi

Pilatus sospende consegna aerei agli Stati Uniti

Questo contenuto è stato pubblicato al Pilatus sospende temporaneamente le consegne di aerei negli USA. Lo ha comunicato il costruttore aeronautico con sede a Stans, nel canton Nidvaldo. I dazi del 39% rappresentano uno "svantaggio competitivo significativo" rispetto ai concorrenti americani ed europei.

Di più Pilatus sospende consegna aerei agli Stati Uniti
persona davanti a un computer

Altri sviluppi

Impiego, uno su sette in Svizzera è offerto con telelavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera sempre più datori di lavoro offrono la possibilità di lavorare da casa, in contro tendenza rispetto a quanto avviene in alcuni altri paesi.

Di più Impiego, uno su sette in Svizzera è offerto con telelavoro
militari

Altri sviluppi

Divulgava informazioni per Mosca, colonnello svizzero accusato

Questo contenuto è stato pubblicato al Un colonnello dell'esercito svizzero è accusato di aver divulgato informazioni a Mosca mentre si trovava stazionato in Austria nell'estate del 2024. Lo afferma la radio SRF, sostenendo che l'ufficiale è stato richiamato in patria.

Di più Divulgava informazioni per Mosca, colonnello svizzero accusato
persone che si stringono le mani

Altri sviluppi

Governo svizzero impotente, serve piano B, dicono media svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al "Una Svizzera sotto shock": i dazi del 39% sui prodotti svizzeri suscitano aspre critiche nei media svizzeri. I commentatori mettono in discussione la strategia del Consiglio federale, ma la speranza che la crisi possa essere superata rimane.

Di più Governo svizzero impotente, serve piano B, dicono media svizzeri
lingotti d'oro

Altri sviluppi

Gli USA impongono dazi sui lingotti d’oro da 1 chilo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati Uniti hanno imposto dazi sulle importazioni di lingotti d'oro da un chilo, una mossa che minaccia di sconvolgere il mercato globale e di infliggere un nuovo colpo alla Svizzera, il più grande polo di raffinazione al mondo.

Di più Gli USA impongono dazi sui lingotti d’oro da 1 chilo
scuola

Altri sviluppi

Assenteismo scolastico, un fenomeno in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunghi periodi di assenteismo da scuola senza validi motivi danneggiano lo sviluppo psichico dei giovani, pregiudicando anche la loro formazione futura.

Di più Assenteismo scolastico, un fenomeno in crescita in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR