La televisione svizzera per l’Italia

Sergei Lavrov respinge fermamente la proposta di mediazione svizzera

cassis e lavrov
Cassis e Lavrov si sono incontrati martedì a New York. Keystone / Russian Foreign Affairs Ministry

Dopo l'incontro martedì a New York con il suo omologo elvetico Ignazio Cassis, il ministro degli esteri russo ha bocciato il tentativo svizzero di organizzare una conferenza di pace sull'Ucraina.

“Ho incontrato [martedì a New York, ndr] il ministro degli esteri svizzero, che ha cercato di convincermi che loro possono agire come intermediari, come in passato”, ha dichiarato Lavrov al termine della riunione, stando a quanto riportato dall’agenzia stampa russa Ria Novosti.

“Ho cercato di spiegargli che il mediatore deve essere neutrale”, ha proseguito il ministro degli esteri russo. “La Svizzera era famosa non solo per la sua neutralità militare, ma anche per la sua neutralità in senso lato, che le ha permesso di condurre con successo diversi processi negoziali”.

A Cassis “ho fatto notare che la strategia nazionale svizzera [la strategia di politica estera 2024-2027, presentata a fine settembre dal Governo elvetico, ndr], prevede che la Confederazione sia pronta a costruire la sicurezza europea non assieme alla Russia, ma contro la Russia”.

Alla Svizzera, la Russia rimprovera sin dall’inizio del conflitto in Ucraina di aver abbandonato la sua politica di neutralità, adottando le sanzioni dell’UE nei confronti della Russia.

A margine del recente Forum economico mondiale (WEF) di Davos, la Svizzera, in accordo con l’Ucraina, aveva manifestato la sua volontà di organizzare un vertice di pace, che dovrebbe tenersi ancora quest’anno a Ginevra.


Attualità

anziana sorridente mentre pranza

Altri sviluppi

I pensionati più felici d’Europa vivono in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I pensionati più felici d'Europa vivono in Svizzera. Secondo uno studio condotto in gennaio dall'istituto YouGov per conto di Swiss Life l'80% delle persone di età compresa tra i 65 e gli 80 anni è molto soddisfatto della propria vita.

Di più I pensionati più felici d’Europa vivono in Svizzera
grandine

Altri sviluppi

In Svizzera i disastri naturali sono sempre più frequenti e costosi

Questo contenuto è stato pubblicato al I disastri naturali causano sempre più danni in Svizzera. Secondo calcoli dell'assicuratore Helvetia, nell'ultimo decennio il numero di sinistri notificati è aumentato del 126% rispetto al periodo 1995-2004, mentre i costi per le riparazioni sono saliti del 133%.

Di più In Svizzera i disastri naturali sono sempre più frequenti e costosi
insegna comco

Altri sviluppi

Presunto cartello dell’acciaio in Ticino, la COMCO apre un’inchiesta

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha aperto un'indagine su quattro commercianti di acciaio in Ticino. Sono sospettati di accordi illeciti. Diverse aziende sono state perquisite.

Di più Presunto cartello dell’acciaio in Ticino, la COMCO apre un’inchiesta
christophe darbellay

Altri sviluppi

Telefonini vietati nelle scuole vallesane, è una prima in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Canton Vallese vieterà in futuro i telefoni cellulari in tutte le scuole. "La capacità di concentrazione (degli allievi) sta diminuendo", ha dichiarato il consigliere di Stato vallesano Christophe Darbellay ai giornali di Tamedia.

Di più Telefonini vietati nelle scuole vallesane, è una prima in Svizzera
André Wall

Altri sviluppi

Il CEO di RUAG International André Wall si dimette

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione del gruppo tecnologico RUAG International e di Beyond Gravity André Wall ha annunciato le sue dimissioni a metà 2026, si legge in un comunicato diramato nella serata di mercoledì dell'azienda.

Di più Il CEO di RUAG International André Wall si dimette
la presidente elvetica Karin Keller Sutter

Altri sviluppi

Preventivo 2026 della Confederazione: deficit di 600 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il preventivo 2026 della Confederazione prevede un deficit di 600 milioni di franchi. Lo ha annunciato mercoledì il Consiglio federale che ha anche approvato le misure di risparmio applicabili dal 2027.

Di più Preventivo 2026 della Confederazione: deficit di 600 milioni
famiglia seduta al tavolo da pranzo

Altri sviluppi

Il potenziale del ricongiungimento familiare va sfruttato meglio

Questo contenuto è stato pubblicato al Come una delle misure di accompagnamento all'iniziativa popolare "No a una Svizzera da 10 milioni!", il Governo federale propone che chi arriva nella Confederazione grazie al ricongiungimento familiare sia meglio integrato nel mondo del lavoro.

Di più Il potenziale del ricongiungimento familiare va sfruttato meglio
segreteria di stato per la migrazione

Altri sviluppi

Giro di vite dal Consiglio federale sullo statuto S per le rifugiate e i rifugiati ucraini

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro, lo statuto di protezione S dovrebbe essere concesso soltanto alle persone provenienti da regioni ucraine in cui la vita e l'integrità fisica sono concretamente minacciate. Lo ha proposto il Consiglio federale, dando seguito a una richiesta del Parlamento.

Di più Giro di vite dal Consiglio federale sullo statuto S per le rifugiate e i rifugiati ucraini
centrale nucleare iraniana

Altri sviluppi

Teheran non collabora più con l’AIEA

Questo contenuto è stato pubblicato al La tregua tra Israele e Iran sembra reggere dopo che negli scorsi giorni si è temuto il peggio, ma un rapporto del Pentagono frena gli entusiasmi. Secondo l'intelligence statunitense, infatti, le centrifughe nucleari sono quasi intatte.

Di più Teheran non collabora più con l’AIEA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR