La televisione svizzera per l’Italia

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

busta serafe
Keystone-SDA

Serafe ha avuto il via libera dal DATEC per continuare a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034.

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha prorogato il mandato dell’azienda SERFAE, il cui compito è quello di riscuotere il caone radio-TV elvetico. La società con sede a Pfäffikon (canton Svitto) “si è imposta con il suo progetto di attuazione proponendo l’offerta più vantaggiosa”, si legge in una nota diffusa lunedì dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), totalizzando il punteggio più alto nella gara d’appalto.

Serafe, che dal 1° gennaio 2019 ha sostituito Billag, ha presentato un’offerta di 158 milioni di franchi, ossia 17,5 milioni all’anno per la durata del contratto. L’appalto è basato su 3,7 milioni di economie domestiche soggette al pagamento del canone: Serafe riceverà un importo forfettario per ognuna di esse a cui si sommeranno entrate aggiuntive (come quelle da fatturazione per le fatture trimestrali, gli emolumenti di sollecito e quelli di esecuzione).

La tassa deve coprire altri costi, come l’IVA, il rincaro, le spese d’esecuzione e via dicendo. Inoltre va ricordato che il numero delle economie domestiche è soggetto a cambiamenti.

L’attuale contratto che Serafe ha stipulato con il DATEC scadrà il 31 dicembre 2025 e quello nuovo, che inizierà il giorno seguente, sarà valido fino al 31 dicembre 2034. Un’altra impresa si era candidata assieme a Serafe, ma il suo nome non può essere divulgato.

Attualità

Pollo vegano

Altri sviluppi

No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.

Di più No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
mare

Altri sviluppi

Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.

Di più Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
case

Altri sviluppi

Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.

Di più Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
danza

Altri sviluppi

Torna la Festa danzante 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.

Di più Torna la Festa danzante 2025
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo
Coira

Altri sviluppi

Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.

Di più Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Zurigo

Altri sviluppi

A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".

Di più A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR