La televisione svizzera per l’Italia

Sequestratore ucciso nel Canton Vaud, la famiglia sporge denuncia

Poliziotti intorno al treno regionale sequestrato vicino a Yverdon.
Denuncia dei familiari del richiedente asilo ucciso dagli agenti vicino a Yverdon. KEYSTONE/© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON

I congiunti del profugo che ha preso in ostaggio i passeggeri e le passeggere di un treno regionale vicino a Yverdon hanno intentato un'azione legale.

La morte del richiedente asilo avvenuta lo scorso 8 febbraio in seguito all’intervento delle forze dell’ordine è destinata ad avere un seguito penale. La famiglia della vittima, secondo quanto ha riferito la radiotelevisione pubblica RTS, ha depositato una denuncia alla giustizia cantonale.

Contenuto esterno

Il procuratore generale vodese Eric Kaltenrieder ha confermato in proposito che “la famiglia ha sporto denuncia il 15 febbraio, acquisendo lo status di parte civile nel procedimento”.

“Non meritava di essere ucciso”

Alla trasmissione Forum della RTS il fratello del sequestratore, raggiunto in Iran per telefono, ha detto che “non condividiamo le sue azioni ma non meritava di essere ucciso, è un’ingiustizia”. “Speriamo – ha aggiunto – che lo Stato svizzero, e la polizia che l’ha ucciso e che non avrebbe dovuto, ci riconsegnino almeno la salma”.

Una confidente dell’uomo, un curdo di 32 anni, ha poi spiegato all’emittente francofona di averlo chiamato durante il sequestro del treno per convincerlo a mettere fine alla presa d’ostaggi. “L’ho supplicato diverse volte di smetterla. Mi ha risposto ‘sorella, è la fine della mia vita'”.

Il blitz della polizia

Il sequestro era durata circa quattro ore ed è terminato con l’assalto delle forze dell’ordine alla stazione di Essert-sous-Champvent dove il sequestratore, armato di un’ascia e di un coltello, aveva fatto fermare il convoglio con le porte bloccate.

L’assalto della polizia è avvenuto in un momento in cui l’uomo si era allontanato dagli ostaggi. Prima del blitz sono stati usati esplosivi a scopo diversivo. Quando il profugo – brandendo l’ascia – si è mosso in direzione della squadra di intervento, è stato abbattuto da un agente.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR