Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Senza un alloggio Povertà in Ticino in aumento, il caso di Casa Astra

Quanti sono i poveri in Ticino? Circa 8'000 persone sono in assistenza, 1'200 di loro hanno un lavoro con il quale però non riescono ad arrivare alla fine del mese senza l’aiuto dello Stato. Casa Astra, a Mendrisio, accoglie le persone che non hanno più niente. Il servizio della Radiotelevisione Svizzera. 

(1)

Servizio del Quotidiano sulla povertà in Ticino

126 persone ospitate nel 2016, 83 l’anno precedente. Casa AstraLink esterno, a Mendrisio, come si legge sul sito del centro gestito dal Movimento Senta Voce, “si occupa di persone con problemi di alloggio, alloggio precario e senza fissa dimora, di chi vive in grande precarietà, in situazioni a rischio, o attraversa momenti difficili della vita”. 

Casa Astra Il porto dei senzatetto

Un divorzio, una fatalità, un permesso negato e il treno della vita deraglia. Da un giorno all'altro ci si ritrova per strada, barboni di notte.

La struttura di Mendrisio si finanzia principalmente attraverso una raccolta fondi privata. A trovare ospitalità – spiega il direttore Donato di Blasi - sono sia svizzeri sia stranieri che non hanno fissa dimora: lavoratori precari, famiglie sfrattate, tossicodipendenti. Una struttura analoga, Casa Marta, verrà aperta tra due anni a Bellinzona.

La povertà in Ticino è un problema sempre più grande.Nel cantone vivono in assistenza 8'000 persone, 1'200 delle quali hanno un lavoro, ma che comunque non riescono arrivare alla fine del mese senza l’aiuto dello Stato. Questa categoria è in fortissimo aumento (il 200% in più nel 2016 rispetto al 2015). 

Gli ospiti di Casa Astra sfuggono però anche a questa statistica e nella struttura hanno trovato riparo uomini, donne ma anche minorenni che si sono ritrovati, in alcuni casi, a dormire nelle stazioni o nelle cantine dei palazzi. 

tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 18.10.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×