La televisione svizzera per l’Italia

Senza patente, su un bus coi freni difettosi e con 49 bambini a bordo

autobus all uscita di una galleria
Autobus fuorilegge in Vallese (immagine simbolica). © Keystone / Olivier Maire

Lo scorso fine settimana, la polizia vallesana ha fermato un autobus con targhe ticinesi che aveva gravi difetti ai freni. A bordo del pullman vi erano 49 bambini residenti in Cina.

Oltre a condurre un autobus con gravi carenze tecniche, l’autista – un 52enne di origini croate – non aveva una patente valida, ha indicato venerdì la polizia cantonale vallesana.

Il conducente e l’impresa di trasporti sono stati denunciati. I 49 bambini cinesi che si trovavano a bordo dell’autobus hanno dal canto loro potuto raggiungere la località di vacanza vallesana dove si stavano recando grazie a un’altra compagnia di trasporti della regione.

Un giorno prima, sabato 29 luglio, la polizia vallesana aveva invece fermato, tra Bex e Martigny, un altro pullman proveniente dalla vicina Penisola che trasportava 21 turisti asiatici. Il conducente italiano di 65 anni era alla guida di un veicolo immatricolato all’estero e trasportava passeggeri all’interno del Paese, violando così le norme sul cabotaggio vigenti in Svizzera.

Anche in questo caso, l’autista e il direttore dell’azienda di trasporto sono stati denunciati. Inoltre, è stata chiesta loro una garanzia di multa per un importo di circa 4’000 franchi, ha fatto sapere la polizia cantonale.

Attualità

libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Vallemaggia 2024

Altri sviluppi

Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.

Di più Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti
Il santo patrono di Friburgo.

Altri sviluppi

Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

Questo contenuto è stato pubblicato al La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.

Di più Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
giustizia

Altri sviluppi

Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.

Di più Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR