Sempre più donne nei CdA delle grandi aziende svizzere
Secondo una recente valutazione dell'agenzia di stampa AWP, la percentuale di donne manager di alto livello nelle 50 maggiori società quotate alla Borsa svizzera è pari al 20%.
La proporzione di donne a livello di direzione nelle 50 maggiori società quotate alla borsa svizzera è del 20%. Nei consigli di amministrazione, il sesso femminile rappresenta circa un terzo, secondo una recente valutazione dell’agenzia di stampa economica AWP.
Il gigante svizzero-statunitense della produzione di mouse, tastiere e webcam Logitech e lo specialista di farmaci generici Sandoz hanno la più alta percentuale di donne nel management. La quota di donne a livello dirigenziale di questi gruppi è attualmente del 50%. Il colosso mondiale del settore della intermediazione di personale Adecco presenta la più alta proporzione di donne, il 56%, nel suo consiglio di amministrazione (CdA).
In media dunque le 50 maggiori società della borsa svizzera soddisfano già i requisiti futuri della Confederazione. A partire dal 2026, alle grandi aziende si applicherà un valore indicativo del 30% di donne nel CdA, e una quota del 20% nella direzione a partire dal 2031. Se questi obiettivi non saranno raggiunti, le imprese dovranno giustificarlo e presentare misure per correggere la situazione.
+ La percentuale di donne nei consigli di amministrazione sale a oltre il 30%.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.