Secondo una recente valutazione dell'agenzia di stampa AWP, la percentuale di donne manager di alto livello nelle 50 maggiori società quotate alla Borsa svizzera è pari al 20%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS, Keystone-SDA
La proporzione di donne a livello di direzione nelle 50 maggiori società quotate alla borsa svizzera è del 20%. Nei consigli di amministrazione, il sesso femminile rappresenta circa un terzo, secondo una recente valutazione dell’agenzia di stampa economica AWP.
Il gigante svizzero-statunitense della produzione di mouse, tastiere e webcam Logitech e lo specialista di farmaci generici Sandoz hanno la più alta percentuale di donne nel management. La quota di donne a livello dirigenziale di questi gruppi è attualmente del 50%. Il colosso mondiale del settore della intermediazione di personale Adecco presenta la più alta proporzione di donne, il 56%, nel suo consiglio di amministrazione (CdA).
In media dunque le 50 maggiori società della borsa svizzera soddisfano già i requisiti futuri della Confederazione. A partire dal 2026, alle grandi aziende si applicherà un valore indicativo del 30% di donne nel CdA, e una quota del 20% nella direzione a partire dal 2031. Se questi obiettivi non saranno raggiunti, le imprese dovranno giustificarlo e presentare misure per correggere la situazione.
Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.
Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.
In Germania una maxi operazione contro i “cittadini del Reich”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella mattinata di martedì le autorità tedesche hanno condotto un vasta operazione contro i Reichsbürger ( i "cittadini del Reich"), gruppo messo al bando dal ministro degli Interni tedesco.
L’agricoltura biologica in Svizzera non progredisce più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta dal 2010 l'agricoltura biologica in Svizzera ha segnato una stagnazione lo scorso anno. Il numero di aziende bio e la superficie coltivata sono rimasti stabili rispetto al 2023, stando ai dati dell'UST.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il passo del San Gottardo riaprirà venerdì alle 11.00 dopo la chiusura invernale. In contemporanea entrerà in funzione anche il consueto prolungamento stagionale dell'uscita dall'A2 a Göschenen, comunicano oggi le autorità urane.
Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delegazione di cinque membri delle Camere federali ha incontrato oggi a Bruxelles pochi deputati del Parlamento europeo. I parlamentari svizzeri hanno interpretato l'assenza dei loro omologhi in modi diversi.
Roche investe 700 milioni di dollari in una nuova unità produttiva negli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pieno del dibattito sui dazi Roche e la sua filiale statunitense Genentech annunciano oggi che stanno progettando la costruzione di uno stabilimento nello stato americano della Carolina del Nord.
Anatra “pizzicata” da un radar a Berna, “potrebbe essere recidiva”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un germano reale è sfrecciato a 52 chilometri orari di fronte a un radar del comune di Köniz (BE), facendo scattare il "flash". La cosa è particolarmente sorprendente, considerando che la stessa cosa è successa esattamente sette anni fa nello stesso luogo.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vertici aziendali più femminili nelle imprese quotate in borsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quest'anno, i consigli d'amministrazione delle più grandi ditte svizzere dovranno progressivamente contare almeno il 30% di donne.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati ha infatti aderito, con 27 voti contro 13, alla modifica delle norme delle società anonime avanzata nell'altra Camera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale auspica che il 30% dei posti nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in borsa sia in futuro occupato da donne. Forte di questa convinzione, ha deciso mercoledì di inviare un messaggio in tal senso all’attenzione del Parlamento, per modificare alcune disposizioni del diritto sulle società anonime. Stando all’Esecutivo federale, le aziende…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.