La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più negozi in Svizzera

barattoli di alimenti
La maggiore crescita è avvenuta nel settore del commercio alimentare. Keystone / Christian Beutler

Negli ultimi 10 anni sono state aperte in Svizzera 32'300 attività commerciali, mentre 26'900 hanno dovuto chiudere, per un bilancio positivo di 5'300 nuove insegne sul territorio elvetico.

Il numero di negozi è in aumento in Svizzera, sulla scia della crescita generale della popolazione: negli ultimi 10 anni (2014-2023) sono state aperte 32’300 attività commerciali, mentre 26’900 hanno dovuto chiudere: si è registrato un incremento di oltre 5’300 insegne.

Se si paragonano le costituzioni di nuove ditte al dettaglio con le cancellazioni, gli anni dal 2014, 2015, 2016 e 2019 hanno registrato una flessione, mentre nel 2017, nel 2018 nonché dal 2020 al 2023 le aperture sono tornate a superare in numero le chiusure, emerge dai dati – rilevati in base al registro di commercio – pubblicati mercoledì da CRIF, società attiva nel campo dell’azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell’informazione per aziende e privati.

Le tipologie con il maggior numero di nuovi negozi sono quelle specializzate in generi alimentari (2’500 in 10 anni), seguite dalle boutique di abbigliamento (2’200), da altri commerci relativi al settore alimentare (1’800) e dalle edicole (pure 1’800).

Nel periodo in esame, il maggior numero di chiusure si è verificato per le boutique (1’800), le edicole, (1’600), i negozi al dettaglio di generi alimentari specializzati (1’400), i fiorai (1’000), i rivenditori al dettaglio di apparecchiature informatiche e software (900) nonché quelli di articoli sportivi (pure 900).

Se si confronta il numero delle nuove costituzioni con quello delle cancellazioni, il calo maggiore di punti vendita si rileva nel settore dell’elettronica d’intrattenimento e computer. Un saldo negativo viene fatto segnare anche da panetterie, macellerie e negozi di abbigliamento. Per contro si registra una crescita nel commercio di generi alimentari, nel numero di profumerie e di quello di fiorai.

Attualità

Il momento dell'annuncio.

Altri sviluppi

Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.

Di più Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Strada chiusa.

Altri sviluppi

Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.

Di più Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento
Sfollamento con gli elicotteri.

Altri sviluppi

Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Saas-Fee, nell’alta Valle di Saas (Vallese), isolata per una frana che ha investito la strada sul fondovalle, ha predisposto anche per oggi un ponte aereo con elicotteri per trasportare turisti dalla località a Stalden, più in basso.

Di più Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea
Tutti a favore del concordato.

Altri sviluppi

Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Passo decisivo il prossimo 22 settembre per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.

Di più Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
persone davanti a un edificio

Altri sviluppi

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Di più I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
persone sul bordo di una strada

Altri sviluppi

Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.

Di più Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR