La televisione svizzera per l’Italia

Sempre meno lingue nazionali quale idioma principale in Svizzera

inglese
Il 17% delle persone si esprime in due o più lingue principali e il 39% lo fa al lavoro. Keystone / Christian Beutler

Il 6% della popolazione residente in Svizzera nel 2023 ha dichiarato che l'inglese è la lingua principale. Nel 2010 era il 4%.

In Svizzera è aumentata in maniera significativa negli ultimi anni la percentuale di persone che non usa una lingua nazionale quale idioma principale. È quanto emerge dai dati raccolti dall’Ufficio federale di statistica (UST) secondo cui, tuttavia, la lingua più parlata nel 2023 rimaneva ancora il tedesco (61%).

Le “altre lingue” seguono con una quota del 24%. Subito dietro si piazza il francese (23%), l’italiano (8%) e il romancio (0,5%).

Tra le lingue non nazionali che hanno registrato un balzo figura l’inglese: nel 2023, il 6% della popolazione residente permanente ha dichiarato questo idioma quale lingua principale, rispetto al 4% del 2010. Il portoghese e l’albanese sono stati citati come lingua principale dal 3% dei residenti, mentre lo spagnolo e il serbo/croato sono parlati quotidianamente dal 2% della popolazione.

Altri sviluppi
sprechen sie italienisch?

Altri sviluppi

Lavoro ed economia

L’italiano in Svizzera è “come un bicchiere di gazzosa fresca, buona ma la bevi raramente”

Questo contenuto è stato pubblicato al Che percezione ha il resto del Paese della lingua italiana? Si ha voglia di impararla e, conoscerla, aiuta sul posto di lavoro? Abbiamo chiesto l’opinione di quattro professionisti dei media svizzeri trapiantati in Ticino.

Di più L’italiano in Svizzera è “come un bicchiere di gazzosa fresca, buona ma la bevi raramente”

Il 17% delle persone si esprime in due o più lingue principali e il 39% lo fa al lavoro. Il 44% dei bambini è entrato in contatto con più lingue a casa.

Secondo l’UST, l’inglese diventa sempre più importante nel lavoro: il 23% della popolazione attiva lo parlava abitualmente nel 2023. Secondo l’UST, l’inglese è quindi quasi altrettanto diffuso del francese, con una quota del 28%, e molto più dell’italiano, con una quota dell’8%.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR