La televisione svizzera per l’Italia

Secondo agosto più caldo in Svizzera dall’inizio delle misurazioni nel 1864

giardiniere innaffia una pianta
L'estate è stata molto calda ma la siccità non è stata da record. Keystone / Salvatore Di Nolfi

La temperatura media è stata di 17 gradi, 2,7 al di sopra della norma 1991-2020. Solo nel 2003 era stato misurato un valore più alto (17,9 gradi).

In montagna, in particolare, è stata una delle estati più calde della storia, indica venerdì in una nota l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). È probabile infatti che a Samedan, in Engadina Alta (Grigioni), venga stabilito un nuovo record per agosto con una temperatura media di 14,5 gradi. Si tratterebbe di 0,3 gradi in più rispetto all’estate rovente del 2003. Un nuovo record è previsto anche sullo Jungfraujoch, a circa 3’500 metri di quota, con una media mensile di 3,3 gradi. Il precedente era di 3,0 gradi, precisa ancora MeteoSvizzera.

A sud delle Alpi e nella regione del San Gottardo si prevedono invece valori paragonabili a quelli registrati nell’agosto 2003. A Lugano, la media mensile di 24,8 gradi dovrebbe essere la stessa di 21 anni fa, mentre ad Andermatt (Uri) solo leggermente inferiore (15,3 gradi contro 15,4 nel 2003). Sul versante meridionale delle Alpi, si è registrato un numero insolitamente elevato di giorni tropicali, ossia con massime giornaliere di 30 gradi o più. A Locarno Monti, potrebbero esserci fino a 23 di tali giornate. Secondo MeteoSvizzera, si tratterrebbe dello stesso numero dell’estate canicolare del 2003.

Numerose giornate calde

Quest’anno la stagione estiva è stata molta soleggiata e calda, soprattutto dal 9 al 13 agosto. Durante questo periodo, le temperature massime sul versante nord delle Alpi sono salite tra i 33 e i 35 gradi. A sud delle Alpi si sono registrati da 34 a oltre 36 gradi. La temperatura più alta annuale è stata misurata l’11 agosto a Biasca con 36,4 gradi.

Anche dal 22 al 24 agosto ha fatto di nuovo molto caldo, con massime giornaliere diffuse di oltre 30 gradi. Il 24 agosto, Basilea ha registrato la temperatura più elevata di quest’anno a nord delle Alpi, con 35,4 gradi. Rispetto al periodo di riferimento (1871-1900), il mese di agosto è risultato più caldo di 3,2 gradi.

Maltempo nell’Oberland bernese

La sera del 12 agosto sarà invece ricordata a Brienz per i violenti temporali: in circa un’ora, sulla località dell’Oberland bernese sono caduti circa 100 mm di pioggia. Di conseguenza, il torrente Milibach è straripato. Le enormi masse d’acqua e il materiale detritico hanno causato gravi danni alle case, alle strade e agli impianti ferroviari. Settanta persone hanno dovuto essere sfollate.

Altrove, il mese di agosto ha portato invece precipitazioni inferiori alla media. In gran parte del Ticino e dei Grigioni, ad esempio, i totali mensili sono rimasti al di sotto del 50% della media 1991-2020. A livello locale, i valori hanno raggiunto solo il 20-30% della norma.

Estate calda, poca pioggia

La temperatura media dell’intera estate meteorologica, che termina domani, è stata finora (dal primo giugno al 29 agosto) di 15,4 gradi. Si tratta di 1,6 gradi in più rispetto alla norma 1991-2020, il che rende l’estate 2024 la sesta più rovente dall’inizio delle registrazioni e addirittura la terza più calda nelle Alpi centrali e orientali.

Sebbene giugno sia stato localmente uno dei mesi più piovosi sul versante settentrionale delle Alpi da quando sono iniziate le misurazioni, nel complesso l’estate è stata poco piovosa. A livello svizzero, la quantità di precipitazioni durante i tre mesi è stata tra il 70 e il 90% della norma, precisa ancora MeteoSvizzera.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR