La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO

jet d'eau ginevra
Keystone-SDA

La crescita economica nel 2024 sarà sensibilmente inferiore alla media pluriennale, per poi accelerare moderatamente nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.

Il prodotto interno lordo (PIL) svizzero dovrebbe salire dell’1,6% l’anno in corso e dell’1,2% nei 12 mesi successivi, emerge dalle tabelle pubblicate giovedì dagli economisti della Confederazione. Quelli indicati sono però i dati lordi: corretto dall’impatto degli eventi sportivi, che incidono sensibilmente perché in Svizzera hanno sede le ricchissime federazioni internazionali che incamerano miliardi con i diritti di diffusioni dei loro tornei, il PIL progredirà dell’1,2% nel 2024 e dell’1,6% nel 2025.

Le indicazioni relative a quest’anno ricalcano perfettamente quelle della precedente valutazione, che risale a giugno. Le stime riguardo ai dodici mesi successivi sono invece lievemente cambiate: erano infatti dell’1,3% (lordo) e dell’1,7% (senza eventi sportivi).

La stima sull’inflazione viene invece corretta al ribasso: l’aumento dei prezzi si attesterà all’1,2% nel 2024 e allo 0,7% nel 2025 (contro 1,4% e 1,1% pronosticati tre mesi or sono); il tasso di disoccupazione sarà rispettivamente al 2,4% e al 2,6% (previsioni confermate).

Nel secondo trimestre del 2024 il PIL elvetico è cresciuto notevolmente, sostenuto principalmente dal comparto chimico-farmaceutico e dalle forti esportazioni di beni, rilevano gli specialisti della SECO. Ciò ha contrastato però con il debole sviluppo del resto del settore industriale e della domanda interna. Secondo gli indicatori attualmente disponibili nei prossimi mesi l’economia si espanderà solo moderatamente. Per l’anno prossimo si prevede che specialmente i paesi europei si riprenderanno gradualmente dall’attuale fase di debolezza: di conseguenza anche l’export e gli investimenti elvetici dovrebbero riacquistare slancio.

Secondo la SECO permangono peraltro numerosi rischi, a partire da quelli geopolitici: soprattutto in relazione ai conflitti armati in Medio Oriente e in Ucraina, che potrebbero comportare un forte rincaro delle materie prime e dei costi di trasporto, con conseguenze dirette sull’inflazione. Vi sono poi le incognite della congiuntura mondiale: un andamento più debole della domanda internazionale avrebbe giocoforza un impatto sull’attività economica nella Confederazione. Non da ultimo: se i vari rischi si dovessero concretizzare bisognerebbe aspettarsi una pressione al rialzo del franco svizzero.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR