La forza del franco ha provocato nel 2015 un deterioramento del mercato del lavoro. Deterioramento che, soprattutto nelle regioni di confine, ha causato a sua volta una crescita del numero di lavoratori stranieri poco qualificati e poco pagati. Lo afferma il rapporto annuale dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone tra svizzera e Unione Europea, secondo cui – sempre nel 2015 – l’immigrazione dai paesi UE è leggermente calata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, aumentano i rifugiati senza lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone che si trovano in procedura d’asilo, o come richiedenti o ammessi provvisoriamente, è cresciuto, in particolare dopo gli arrivi del 2015, ma è diminuito il loro tasso di occupazione. Anche perché lo statuto provvisorio non li aiuta, come vediamo nel servizio realizzato nella Casa della solidarietà di San Gallo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Brexit continua a far discutere i politici svizzeri che scalpitano per trovare una soluzione in tempi brevi con l’Ue sulla libera circolazione delle persone. Domenica da Bruxelles il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha lanciato un timido segnale di apertura, parlando della possibilità di una soluzione temporanea che al Consigliere agli Stati Müller…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.