SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
Le e i senza lavoro sono aumentati e aumenteranno ancora, secondo la SECO.
Keystone-SDA
Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“La tendenza a un leggero aumento della disoccupazione è proseguita a settembre, come ci aspettavamo”, ha affermato in una conferenza telefonica Jean-Christophe Lanzeray, dirigente della Direzione del lavoro presso la SECO, commentando i dati diffusi di primo mattino dai suoi funzionari.
La cosa è stata particolarmente visibile nel settore orologiero, che ha presentato un tasso di senza lavoro pari al 5,5%, a fronte del 3,0% di un anno prima. Ha pesato l’indebolimento della domanda internazionale, in particolare in Cina e a Hong Kong, ha spiegato Lanzeray.
“Nei prossimi mesi assisteremo a un ulteriore lieve aumento della disoccupazione, dovuto principalmente agli effetti stagionali”, ha proseguito l’esperto, che ha fatto presente come peraltro anche la situazione economica si sia indebolita. Per l’insieme dell’anno la SECO prevede una quota media di disoccupati del 2,4%, valore che salirà ulteriormente al 2,6% nel 2025. Nel 2023 il dato si era attestato al 2,0%.
Va peraltro sempre sottolineato come i dati sulla disoccupazione della SECO non tengano conto di coloro che hanno esaurito il diritto a ricevere le prestazioni e che ad esempio vivono di risparmi o si trovano a beneficio dell’assistenza. Gli indicatori si basano solo sulle persone effettivamente iscritte agli uffici regionali di collocamento (URC): la definizione di disoccupato è quindi diversa da quella dell’Ufficio internazionale del lavoro (ILO), che opera attraverso sondaggi e che identifica le persone senza impiego, alla ricerca di un posto e pronte a essere assunte. Stando all’ILO la disoccupazione in Svizzera nel secondo trimestre (ultimo dato disponibile) era sensibilmente superiore, pari al 4,0%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ignazio Cassis chiede a Israele di garantire maggiori aiuti alla Striscia di Gaza. Al termine della sua visita lampo in Medio Oriente, il consigliere federale ritiene inoltre che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia prematuro, ma che "un giorno" arriverà.
Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ultime vittime trovate sul ghiacciaio dell'Adler, vicino a Zermatt (VS), il 24 maggio, sono state formalmente identificate. Si tratta di due uomini di 34 anni di nazionalità tedesca, ha dichiarato mercoledì la polizia vallesana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.