Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Oggi Schindler occupa 69'000 dipendenti in oltre 100 nazioni.
Keystone-SDA
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Nei primi sei mesi dell’anno il colosso lucernese nel campo degli ascensori e delle scale mobili Schindler ha visto il risultato operativo Ebit aumentare (su base annua) del 6% a 346 milioni di franchi, mentre l’utile netto è salito del 5% a 274 milioni, emerge dalle indicazioni fornite venerdì di primo mattino.
I ricavi sono invece scesi del 6% a 2,8 miliardi, una contrazione che si trasforma però in una progressione dello 0,4% se si considera il dato in valute locali. In flessione – dell’1% a 2,9 miliardi – risultano anche le nuove commesse, ma pure in questo caso l’indicatore è in aumento (+5%) se si fa astrazione dell’impatto dei cambi.
“Le nostre misure di miglioramento dell’efficienza stanno sostenendo il miglioramento dei margini”, afferma il nuovo Ceo Paolo Compagna, in carica da inizio aprile, citato in un comunicato. “Continuiamo a portare avanti la nostra agenda strategica, concentrandoci sui risultati per i nostri clienti. In particolare, i nostri sforzi nella modernizzazione stanno dando i loro frutti, con una solida crescita organica in un periodo di incertezza macroeconomica e di forti contrari venti valutari”.
In prospettiva, Schindler rimane fedele agli obiettivi fissati per il 2025: il gruppo punta ancora a una crescita del fatturato, al netto degli effetti valutari, a una bassa cifra percentuale, nonché a un miglioramento del margine operativo fino a circa il 12%; a medio termine la dirigenza aspira a un margine del 13%.
I dati diffusi venerdì sono leggermente inferiori del previsto riguardo ai proventi, in linea con le attese per le nuove commesse e superiori ai pronostici degli analisti in relazione ai profitti. Alla borsa di Zurigo il buono di partecipazione (BP) – che è in questo caso il titolo di riferimento per gli esperti, non l’azione nominativa – ha aperto in lieve calo, poi ha virato leggermente in positivo, per poi attestarsi alle 09.15 sulla parità. Dall’inizio dell’anno il valore è salito del 20% e molto positiva è anche la performance sull’arco di dodici mesi: +31%.
Schindler è un marchio ben conosciuto anche al di fuori dei confini nazionali. L’azienda nacque nel 1874, inizialmente quale fabbricante di macchinari agricoli. Nel 1892 cominciò la produzione di ascensori elettrici, favorita dalla crescita del numero di alberghi in Svizzera. È poi seguita una grande espansione internazionale: nel 1980 Schindler è stata la prima ditta occidentale a concludere una joint-venture con un’azienda di stato cinese. Oggi il gruppo è una realtà che occupa 69’000 dipendenti in oltre 100 nazioni. Schindler stima che le sue infrastrutture movimentano ogni giorno 2 miliardi di persone. Pur essendo quotata in borsa la società fondata da Robert Schindler vede ancora come principale azionista la famiglia del capostipite, giunta ormai alla quinta generazione.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Gli indici PMI svizzeri migliorano, malgrado i dazi di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi imposti alla Svizzera dal presidente americano Donald Trump non rendono le aziende elvetiche ancora più pessimiste.
“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.
Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.
47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.
Iniziativa per il futuro: per USAM ed Economiesuisse una minaccia per la piazza economica
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Un grave pericolo per l'insieme della piazza economica svizzera". Così le principali associazioni economiche del Paese definiscono l'iniziativa "per il futuro" della Gioventù socialista (GISO), su cui si voterà il prossimo 30 novembre.
La direttrice dell’Ufficio di sanità: “Covid, con gli anziani abbiamo sbagliato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'errore più grande in Svizzera durante la pandemia è stato il trattamento riservato agli anziani, ha detto Anne Lévy.
Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025 si è conclusa oggi a Mollis, nel canton Glarona, con l'incoronazione del nuovo re, il 30enne grigionese Armon Orlik.
Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Segretario generale del Consiglio d'Europa è stato ricoverato in ospedale la notte scorsa, ha indicato il servizio stampa dell'organizzazione. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma per precauzione rimarrà in osservazione per alcuni giorni.
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.