Schindler, beneficio netto in aumento nel 2025
Nonostante un calo del fatturato in franchi dovuto a cambi sfavorevoli, il produttore di ascensori Schindler ha concluso l'anno con un utile netto in crescita del 6,2% a 1.073 milioni, confermando la sua ripresa operativa.
Beneficio netto di 1’073 milioni di franchi per il fabbricante lucernese di ascensori e scale mobili Schindler. Si tratta di un aumento del 6,2% su un anno, in linea con le attese del mercato. L’azienda ha comunicato mercoledì il suo rapporto annuale, rallegrandosi di aver concluso la sua ripresa sul piano operativo.
L’utile operativo (Ebit) è incrementato del 9,3% fino a 1’384 milioni, per un margine relativo del 12,6%, in aumento di 1,3 punti percentuali su base annua. Il margine rettificato si attesta al 13,3%.
Gli ordini in entrata hanno toccato gli 11,31 miliardi (-0,9% su un anno), mentre la cifra d’affari per il 2025 è calata del 2,6% a 10,95 miliardi. Tuttavia in valute locali l’evoluzione rappresenta una crescita rispettivamente del 3,1% e dell’1,3%.
Per quanto riguarda i nuovi contratti, la domanda cinese di nuovi impianti è ancora in calo, ma il segmento Modernizzazione e Servizi è in crescita Il grande mercato asiatico è inoltre l’unico a non aver contribuito alla crescita dei ricavi.
A fine dicembre il libro delle commesse registrava pertanto 7,81 miliardi, per un calo del 5,9% sull’anno, a causa di cambi sfavorevoli. In valute locali infatti si è registrato un aumento pari all’1,2%.
Il flusso di liquidità derivante dall’attività operativa è calato del 7% per attestarsi a 1,49 miliardi.
Gli azionisti riceveranno pertanto un dividendo stabile a 6,00 franchi ad azione, a cui si aggiungerà un versamento di straordinario di 0,80 franchi per titolo.
I risultato sono complessivamente in linea con le previsioni di consenso dell’agenzia economica AWP.
Per il 2026, salvo eventi imprevisti, Schindler punta a una progressione della cifra d’affari in valute locali al 5%. Il margine Ebit dovrebbe invece attestarsi al 13%.
Nel rapporto si legge infine che il Consiglio d’amministrazione ha concesso una deroga dal limite d’anzianità per il suo presidente onorario Alfred Schindler, che potrà così svolgere un cinquantesimo e ultimo mandato. Anche tutti gli altri membri dell’organo di sorveglianza si candidano per la propria successione in vista dell’assemblea generale ordinaria del 24 marzo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.