La Svizzera rispetta “in modo ampiamente conforme” le norme internazionali nell’ambito dello scambio di informazioni fiscali su richiesta. La valutazione positiva, giunta dopo decenni di critiche provenienti da più parti, giunge dal Forum mondiale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni, consesso affiliato all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Il giudizio espresso dal Forum è stato accolto con compiacimento dal responsabile del Dipartimento federale delle finanze Ueli Maurer, secondo cui la Svizzera non ha altra scelta, se non quella di rispettare gli standard internazionali in materia fiscale per non incorrere in sanzioni.
Resta però un punto critico: l’OCSE vuole che Berna dia seguito alle richieste di assistenza amministrativa provenienti dall’estero anche sulla base di dati fiscali rubati ma in Parlamento c’è un’ampia maggioranza (UDC, PLR e PPD) che è fermamente contraria alla proposta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riciclaggio, “In Svizzera poche segnalazioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si è dotata negli ultimi anni di una dettagliata legislazione antiriciclaggio, uniformandosi agli standard vigenti a livello internazionale, ma i rischi di reati economici e finanziari legati a capitali provenienti dall’estero restano elevati. Lo ha denunciato in aprile la stessa FINMA, l’autorità di vigilanza federale sui mercati finanziari che aveva individuato 14 società…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina il Consiglio nazionale ha compiuto un ulteriore passo verso l’entrata in vigore dello scambio automatico di informazioni fiscali per i clienti esteri delle banche svizzere. Dopo il sì delle due Camere alla creazione delle basi legali, espresso a dicembre, restano infatti da formalizzare i singoli accordi con i singoli Stati. Oggi è stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sinistra, sindacati, difensori del diritto alla privacy ed esponenti del mondo tecnologico. Erano in tanti, lunedì, al lancio della campagna contro la nuova Legge sul Servizio informazioni, che dovrebbe dare più poteri di sorveglianza ai Servizi segreti. Una Legge, come visto poche settimane fa, il Consiglio federale difende. Oggi sentiamo invece il parere di chi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’amministrazione federale ha diffuso lunedì i risultati delle indagini sull’attacco informatico contro la RUAG, gruppo aerospaziale scoperto controllato dalla Confederazione, nel mese di gennaio. I pirati digitali hanno rubato 20 GB di dati, si legge nella nota, la quale precisa che “non sono state sottratte informazioni personali private di collaboratori”, mettendo a tacere alcune speculazioni.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.