La televisione svizzera per l’Italia

Medico di famiglia cercasi

La sanità svizzera è confrontata con la penuria di medici di famiglia che dura ormai da anni. Non passa settimana che non chiude uno studio e diversi generalisti si stanno approssimando all'età del pensionamento.

Contenuto esterno

Alcune misure messe a punto recentemente stanno dando qualche frutto positivo, in particolare nelle zone urbane. Il problema resta però acuto nelle fasce rurali dove le condizioni economiche per questo tipo di professione non sono comparabili con quelle dei maggiori centri.

È il caso del Canton Sciaffusa dove, ad esempio, nella regione vinicola di Klettgau sono rimasti solo nove medici di famiglia su una popolazione di 17’000 persone.

Per incentivare l’attività dei generalisti il governo cantonale ha stanziato fondi per la creazione di due figure professionali che hanno lo scopo di agevolare il lavoro dei futuri medici che vorranno stabilirsi nella regione. Il reportage del TG nel cantone più settentrionale della Confederazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR