Cosa angoscia di più gli svizzeri e le svizzere? I risultati 2023 del barometro elaborato da Credit Suisse.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Per il 40% delle 1’551 persone intervistate in agosto e settembre dall’istituto gfs.bern su incarico del Credit Suisse, le questioni relative alla sanità, all’assicurazione malattia e ai premi sono state tra le prime cinque preoccupazioni. Questo tema è quindi il cruccio più frequentemente menzionato e ha registrato un aumento di 15 punti percentuali rispetto al precedente sondaggio.
L’ambiente e i cambiamenti climatici sono scivolati al secondo posto dopo essere rimasti in cima alla lista delle preoccupazioni per un solo anno, ha riferito mercoledì il Credit Suisse. Tuttavia, questo tema ha perso solo un punto percentuale (38%) dal 2022.
La previdenza vecchiaia è al terzo posto con il 32% (-5 punti). Al quarto e quinto posto, le relazioni della Svizzera con l’Europa e le questioni energetiche sono quasi a pari merito. Questi due temi sono stati citati ciascuno da circa il 26% (+1) degli intervistati.
L’immigrazione è al sesto posto con il 23% (+4 punti), seguita dall’inflazione con il 22% (-2). All’ottavo posto con il 22%, la questione del costo degli alloggi ha fatto un balzo avanti di nove punti, seguita dai rifugiati (20%/+4). La sicurezza sociale e le istituzioni sociali chiudono la top ten con il 15% (+2).
La guerra in Ucraina preoccupa meno gli svizzeri rispetto a un anno fa. Questo tema è sceso all’undicesimo posto con il 13% (-7). Per quanto riguarda la paura della disoccupazione, è scomparsa del tutto dalle prime venti preoccupazioni (-8 punti).
Contenuto esterno
Differenze in base alle regioni e all’età
Le questioni che preoccupano maggiormente gli svizzeri differiscono per importanza da una regione linguistica all’altra. In Ticino e nella Svizzera tedesca le preoccupazioni per i premi sanitari, l’immigrazione, l’asilo e le relazioni con l’Europa sono molto più marcate. Nella Svizzera francese, l’ambiente e il clima rimangono le principali preoccupazioni, prima dei premi di cassa malattia e delle questioni energetiche.
Le risposte degli intervistati variano anche in base alla generazione. Gli intervistati più giovani sono i più preoccupati per il clima, quelli di età superiore ai 28 anni hanno indicato i premi di cassa malattia in cima alla lista delle loro preoccupazioni. Gli gli intervistati sono anziani più sono preoccupati per l’immigrazione.
Fiducia nelle istituzioni…
Alla domanda sulla capacità dei partiti politici a risolvere i problemi citati, il Centro e i Verdi liberali sono risultati in testa per l’assicurazione malattia e i premi. Per l’ambiente, i Verdi sono risultati i più popolari, davanti ai Verdi liberali. Lo stesso vale per l’energia. Il PLR e il Centro sono i più convincenti sulla politica europea, davanti ai Verdi. Il PS si è imposto sull’AVS e sulla previdenza per la vecchiaia.
La fiducia dei cittadini rimane alta nei confronti del Consiglio federale (72%/+4 punti), del Tribunale federale (71%/+5) e della polizia (59%/+2). Seguono la Banca nazionale svizzera (59%/+2), il Consiglio nazionale (48%/+3) e il Consiglio degli Stati (48%/+5). In questo anno elettorale, i partiti politici godono della fiducia del 37% degli intervistati (+13).
…ma non nell’UE e nell’IA
Per contro, la fiducia nell’Unione Europea rimane bassa. Solo il 27% ha fiducia nell’UE, ma l’80% ritiene che relazioni stabili con Bruxelles siano molto o abbastanza importanti. Questo risultato rimane stabile.
La fiducia degli svizzeri nell’intelligenza artificiale è ancora più bassa. Il 26% si fida parzialmente e solo il 4% si fida completamente. Il 44% non si fida affatto. Una netta maggioranza di cittadini e cittadine svizzere vorrebbe una regolamentazione rigorosa o chiara in questo settore.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cosa toglie il sonno a svizzere e svizzeri? La guerra e il clima più della disoccupazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Clima e pensioni sono in testa alle preoccupazioni della popolazione elvetica. Seguono le questioni energetiche e i rapporti internazionali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.