Sandoz: “Lavoriamo già ai generici per i nuovi farmaci anti-obesità”
Il CEO di Sandoz Richard Saynor.
Keystone-SDA
I brevetti per alcuni dei nuovi farmaci contro l'obesità stanno per scadere e il gigante svizzero Sandoz ha fatto sapere che sta già lavorando sui generici, che costeranno meno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il gigante dei generici Sandoz sta già lavorando a versioni alternative dei nuovi farmaci anti-obesità che stanno procurando lauti guadagni alle case farmaceutiche proprietarie dei preparati originali.
“Stiamo sviluppando prodotti per sei degli otto medicamenti approvati in questo momento”, afferma il CEO Richard Saynor in un’intervista pubblicata mercoledì dalla Handelszeitung.
I primi brevetti per il principio attivo di Wegovy, il medicinale per il diabete e la perdita di peso della multinazionale danese Novo Nordisk, scadranno in Brasile e in Canada nel 2026. “Quest’ultimo è il secondo mercato mondiale per il farmaco”, afferma Saynor. Le cose decolleranno poi davvero dopo il 2030, quando i prodotti potranno diventare generici negli Stati Uniti e in Europa.
È difficile dire quanto sarà grande la quota di questo mercato per i produttori di generici. “Due anni or sono non si parlava nemmeno di questi prodotti”, ha puntualizzato il dirigente di nazionalità inglese, aggiungendo di non aver mai vissuto un’esperienza analoga in 35 anni di attività. “A mio avviso il fattore decisivo sarà il comportamento di coloro che dovranno pagare i medicamenti e della concorrenza, nonché la misura in cui i produttori originali abbasseranno i loro prezzi”.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.