Le tradizioni del giorno più romantico dell'anno stanno cambiando.
Keystone-SDA
Fiori, profumo, cioccolatini o altro ancora? A San Valentino è d'obbligo essere romantici, ma la tradizionale rosa rossa sembra perdere un po' terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
È infatti confrontata con la concorrenza delle offerte di tutti quegli altri attori che, con la festa degli innamorati, cercano a loro volta di guadagnare.
Per i fioristi il 14 febbraio rimane comunque sempre ancora uno dei giorni di vendita più importanti dell’anno. Secondo l’associazione di categoria quel giorno il fatturato in Svizzera è pari a circa 40 milioni di franchi, cioè il 5% dei ricavi annuali.
Negli ultimi anni la ricorrenza è diventata però sempre più popolare e commercializzata. Nonostante la lunga tradizione, il bouquet di rose rosse non è più un valore sicuro per i fioristi, che si trovano in forte competizioni con altri settori che stanno spingendo il business dell’amore. Ad esempio la società Fleurop constata per San Valentino un lieve calo delle vendite sull’arco di più anni, anche se il giro d’affari rimane a un livello elevato, spiega all’agenzia AWP una portavoce: il giro d’affari rimane peraltro ancora 16 volte superiore a quello di un giorno normale.
Una strategia è la diversificazione. Fleurop offre ora anche regali aggiuntivi oltre ai fiori: per esempio orsacchiotti bianchi, prosecco con ghiaccioli e bicchieri, cioccolato in barattoli di metallo a forma di cuore e buoni per una visita alle terme.
Secondo Thomas Bähler, direttore dell’Associazione svizzera dei fioristi, considerando l’industria floreale nel suo complesso la concorrenza dei nuovi prodotti non ha però ancora avuto un impatto significativo sulle vendite di San Valentino, né su quello della festa della mamma.
Altri classici nel giorno dell’amore sono il cioccolato e i profumi. Sebbene San Valentino non si avvicini ad altre ricorrenze come Pasqua e Natale, è comunque un’occasione importante dal punto di vista commerciale, fa sapere un addetto stampa di Lindt&Sprüngli. Si vendono bene ad esempio cuori che possono essere personalizzati con messaggi. Sul fronte degli effluvi, da anni la catena Import Parfumerie registra vendite superiori alla media intorno a metà febbraio. Attualmente particolarmente apprezzato risulta essere il profumo maschile “Stronger with you” di Giorgio Armani.
Popolarità in aumento
La popolarità di San Valentino appare in aumento. In Germania, ad esempio, il 28% prevede di acquistare qualcosa per il proprio amato o la propria amata quest’anno, rispetto ad appena il 17% nel 2020, stando a un’indagine dell’istituto di ricerca IFH. È però lecito chiedersi se questo dato possa essere trasferito pari pari alla Svizzera.
Secondo Nordal Cavadini, esperto di commercio al dettaglio della società di consulenza AlixPartners, il comparto del commercio al dettaglio è alle prese con un vento contrario nella Confederazione: a causa della minore disponibilità di denaro molti consumatori prevedono di spendere meno per prodotti non essenziali nel 2025 rispetto all’anno precedente. Se avessero più soldi, la maggior parte dei cittadini intervistati nell’ambito di un sondaggio allargherebbe i cordoni della borsa soprattutto per le vacanze. Invece di rose, cioccolatini o profumi, il 14 febbraio le persone amano regalare buoni ed eventi, afferma Cavadini.
Soprattutto per il San Valentino di quest’anno, che cade di venerdì, l’industria della ristorazione e alberghiera dovrebbe poter fare buoni affari. Ma un po’ tutti si affollano per cercare di avere una fetta della torta: cene e visite ai musei vengono pubblicizzate con slogan come “delizie culinarie invece di kitsch” e “San Valentino può essere diverso”, mentre gli operatori viaggi allettano i clienti con offerte per una vacanza romantica a due. “Con ogni probabilità però non si osserveranno numeri record”, conclude Cavadini.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Nestlé licenzia il CEO Laurent Freixe con effetto immediato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso alimentare Nestlé ha annunciato lunedì sera il licenziamento immediato del suo direttore generale Laurent Freixe, a seguito di un'indagine su una relazione sentimentale non dichiarata con una dipendente direttamente subordinata.
Gli indici PMI svizzeri migliorano, malgrado i dazi di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi imposti alla Svizzera dal presidente americano Donald Trump non rendono le aziende elvetiche ancora più pessimiste.
“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.
Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.
47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.
Iniziativa per il futuro: per USAM ed Economiesuisse una minaccia per la piazza economica
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Un grave pericolo per l'insieme della piazza economica svizzera". Così le principali associazioni economiche del Paese definiscono l'iniziativa "per il futuro" della Gioventù socialista (GISO), su cui si voterà il prossimo 30 novembre.
La direttrice dell’Ufficio di sanità: “Covid, con gli anziani abbiamo sbagliato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'errore più grande in Svizzera durante la pandemia è stato il trattamento riservato agli anziani, ha detto Anne Lévy.
Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025 si è conclusa oggi a Mollis, nel canton Glarona, con l'incoronazione del nuovo re, il 30enne grigionese Armon Orlik.
Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Segretario generale del Consiglio d'Europa è stato ricoverato in ospedale la notte scorsa, ha indicato il servizio stampa dell'organizzazione. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma per precauzione rimarrà in osservazione per alcuni giorni.
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.