La televisione svizzera per l’Italia

San Gottardo, nullaosta Ue al secondo tubo

Si vota il 28 febbraio keystone

Bruxelles: il doppio tunnel con limitazione del traffico a una sola corsia per direzione, come nel progetto in votazione a febbraio, rispetta i Bilaterali

L’Unione europea ha confermato a Berna che, dal punto di vista degli accordi bilaterali, nulla osta alla realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo con capacità limitata a una sola corsia per direzione come previsto dal progetto in votazione il 28 febbraio.

L’indicazione emerge da una lettera della commissaria ai trasporti Violeta Bulc alla consigliera federale Doris Leuthard i cui contenuti vengono anticipati dalla emissione SRF 10vor10Collegamento esterno.

La commissaria UE Violeta Bulc ci ha messo la firma Keystone

La responsabile elvetica dei trasporti ha voluto sbaragliare il campo dai tanti dubbi avanzati da chi sostiene che, realizzato il secondo tubo, la Svizzera sarà costretta ad aprire alla circolazione le quattro le corsie. Secondo taluni sondaggi solo un terzo degli svizzeri crede che il traffico sarà limitato a lungo termine.

Doris Leuthard ora ha un’altra carta da giocare: la conferma scritta che il limite di capacità previsto al San Gottardo a due tubi, per Bruxelles è conforme con l’articolo 32 dell’Accordo sui trasporti terrestri. Articolo che, tra le altre cose, prevede la “rinuncia all’introduzione di restrizioni quantitative unilaterali” e la “assenza di distorsioni nei flussi di traffico nelle regioni alpine”. Ciò che per altro aveva già scritto alla stessa Doris Leuthard nel 2014 l’allora vice presidente della Commissione Siim Kallas.

Diem

Il testo della lettera a Doris Leuthard, questaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

La commissaria UE Violeta Bulc ci ha messo la firma Keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR