Salvati finora 6’500 caprioli dallo sfalcio grazie ai droni, un record
Keystone-SDA
Un numero record di 6'451 cuccioli di capriolo è stato salvato nel 2025 in Svizzera grazie all’impiego di droni con termocamere e all’impegno di centinaia di volontari, che hanno sorvolato oltre 62'000 ettari di campi agricoli prima dello sfalcio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Grazie allo sforzo di numerosi volontari e volontarie – muniti di droni equipaggiati con termocamere – in tutta la Svizzera è stato possibile sottrarre migliaia di cuccioli di caprioli dalle lame delle falciatrici.
Con un totale di 6’451 animali salvati, quest’anno è stato messo a segno un nuovo record. Stando ai dati diffusi dall’associazione Salvataggio caprioletto, sono state in tutto 722 le squadre che nel 2025 hanno dato il loro contributo per soccorrere i piccoli ungulati dall’erba alta dei campi agricoli, luoghi considerati un riparo sicuro per questi mammiferi.
I droni hanno sorvolato una superficie complessiva di 62’693 ettari – equivalenti a circa 620 chilometri quadrati – 20’304 ettari in più rispetto al 2024, anno in cui erano stati portati in salvo 5’159 caprioli. Il clima particolarmente mite e soleggiato che ha caratterizzato la primavera ha reso più efficiente il sorvolo dei droni. Allo stesso tempo, la stagione più calda ha invitato le madri a sfruttare maggiormente i campi per dare al mondo i loro cuccioli. Negli anni piovosi, infatti, tendono a evitare prati umidi e a lasciare i piccoli nel bosco.
Nel periodo che va dalla tarda primavera all’inizio dell’estate le femmine di capriolo partoriscono normalmente uno o due piccoli dal caratteristico mantello bruno fittamente maculato. Molto spesso lasciano il cucciolo nascosto nell’erba alta, mentre vagano nei paraggi in cerca di cibo. L’istinto di rimanere accucciati protegge i piccoli artiodattili dai predatori, ma costituisce un pericolo mortale di fronte alla falciatrici.
Secondo i dati ufficiali, ogni anno circa 1’500 cuccioli rimangono uccisi durante le sfalcio dei campi da parte dei contadini. L’associazione stima però che il numero reale sia più alto. Salvataggio caprioletto opera in collaborazione con agricoltori e cacciatori.
Dazi USA, Ignazio Cassis punta a nuovo round negoziale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una pausa di riflessione, sarà necessario un secondo round di negoziati con gli Stati Uniti sui dazi doganali: lo ha dichiarato oggi il capo del DFAE Ignazio Cassis, a margine di un incontro con il ministro degli esteri del Regno Unito David Lammy a Locarno.
“Premio Locarno Città della Pace” al regista Mohammad Rasoulof
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo "Premio Locarno Città della Pace" è stato consegnato lunedì al regista iraniano Mohammad Rasoulof. Lo ha annunciato in una nota il Locarno Film Festival, che ha conferito il nuovo riconoscimento in occasione dei 100 anni dal Patto di Locarno.
Deficit di 750 milioni nel 2024 per gli ospedali svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 gli ospedali svizzeri hanno registrato una perdita complessiva di 750 milioni di franchi. Nonostante l'aumento del fatturato e delle tariffe, più della metà ha dovuto fare i conti con risultati operativi negativi al netto degli ammortamenti.
Nestlé Waters respinge le insinuazioni sulla presenza di microplastiche nelle sue acque
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo rivelazioni del sito francese Mediapart, secondo cui le acque Contrex e Hépar sarebbero contaminate da microplastiche, Nestlé Waters prende posizione e respinge con vigore le affermazioni.
Moutier si prepara al passaggio al Giura con guida, hotline e sportello unico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità di Moutier e del Canton Giura istituiscono una guida, una hotline telefonica e uno sportello unico per la popolazione della cittadina. L'obiettivo è garantire una transizione agevolata nell'ambito del cambio di appartenenza cantonale.
Aviazione, “Va negoziata un’esenzione dai dazi con gli USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È probabile che l'UE e il Regno Unito ottengano una deroga dai dazi americani. È quanto affermato da Hansueli Loosli, presidente del Cda di Pilatus, che chiede alla politica di negoziare rapidamente un'esenzione doganale per l'aviazione civile svizzera.
Le aziende farmaceutiche non prevedono taglio impieghi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investimenti aggiuntivi negli Stati Uniti non comporteranno una riduzione dei posti di lavoro in Svizzera. È quanto affermato dal colosso farmaceutico Roche, che prevede un numero di dipendenti stabile nell'anno in corso. Analoga la posizione di Novartis.
Martin Pfister favorevole a nuovi acquisti militari per ridurre i dazi USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Martin Pfister si è detto "aperto" alla possibilità di effettuare nuovi ordini di armi agli Stati Uniti per cercare di ridurre i dazi doganali del 39% decisi dal presidente americano Donald Trump nei confronti della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
SolarStratos ha compiuto oggi il volo solare ed elettrico - 4 ore e mezzo di permanenza nell'aria - più alto della sua storia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.