Bambina caduta in una fenditura estratta salva dopo 13 ore
Decine di soccorritori hanno impiegato 13 ore per estrarre una bimba di due anni caduta mercoledì in un crepaccio nella regione dell'Aletsch, nell'Alto Vallese. La piccola è sana e salva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 06.10.2017)
Contenuto esterno
L’incidente è avvenuto verso le 11:45 di mercoledì mentre la bambina era in escursione con la famiglia nella regione della Riederalp, da dove si può ammirare il grande ghiacciaio dell’Aletsch.
Allontanatasi di pochi metri dal sentiero, la bimba è caduta in una faglia del terreno estremamente stretta e profonda poco più di sei metri, ha indicato Matthias Lorenz, comandante dei pompieri dell’Aletsch.
Dopo essere stati allertati dai genitori, una famiglia della Svizzera tedesca in vacanza nella regione, sul posto sono intervenuti complessivamente un centinaio di soccorritori.
“Siamo stati confrontati per ore ad una lotta contro il tempo. Per evitare smottamenti, abbiamo dovuto sgomberare i massi di pietra un centimetro dopo l’altro”, ha spiegato il comandante.
I soccorritori si sono dati il cambio fino alle 02:00 di giovedì, quando la piccola è stata finalmente tratta in salvo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sospese definitivamente le ricerche degli 8 dispersi
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non siamo più in grado di trovare nessuno”. Con queste parole il responsabile dei soccorsi Andrea Mittner ha annunciato sabato pomeriggio alla stampa riunita a Bondo che le operazioni di ricerca degli otto dispersi sono definitivamente finite. Sono state utilizzate tutte le risorse disponibili – 120 soccorritori coadiuvati da elicotteri, vari dispositivi di ricerca tecnica…
Finisce in un crepaccio, le spettacolari immagini della caduta
Questo contenuto è stato pubblicato al
YoutubeCollegamento esterno Brutta avventura, ma a lieto fine, per uno sci escursionista sulle Alpi Vallesane una decina di giorni fa. Il 24 maggio, approfittando di una splendida giornata, Benjamin Spilthooren stava infatti scendendo dallo Strahlhorn, montagna appartenente al massiccio del Mischabel nel canton Vallese, in compagnia del padre, della sua ragazza e di un amico,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale, incaricata dell’inchiesta, ha comunicato che il ritrovamento è avvenuto sul versante vallesano del ghiacciaio, situato nei pressi di Les Diablerets. Gli specialisti dell’istituto di medicina legale di Losanna dovranno definire più precisamente per quanto tempo i due corpi sono stati prigionieri del ghiaccio. Le autorità faranno, quindi, dei confronti con le liste delle persone…
Coppia ritrovata sotto il ghiaccio, funerali a 75 anni dalla morte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cerimonia si è svolta nella chiesa di Savièse, nel conton Vallese, a qualche chilometro da Chandolin, luogo d’origine di Marcelin Dumoulin e della moglie di quest’ultimo, Francine, che al momento della tragica scomparsa, il 15 agosto del 1942, avevano rispettivamente 40 e 37 anni. Sorpresi da un temporale mentre stavano recandosi a un alpeggio,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.